“Ustica” di Renzo Martinelli in dvd

FASCETTA DVD Sell - Ustica

“Per 35 anni ti hanno nascosto la verità” recita la locandina.
Nelle sale cinematografiche abbiamo avuto modo di vederlo a fine Marzo 2016, mentre ora approda nel mercato dell’home video grazie a Twelve Entertainment Ustica, diretto dal Renzo Martinelli cui dobbiamo, tra gli altri, Piazza delle cinque lune e Il mercante di pietre.
Oltre un’ora e quaranta di visione che, partendo dalla tragedia legata allo schianto del DC9 appartenente alla compagnia aerea ITAVIA avvenuto tra le isole di Ponza e Ustica il 27 giugno del 1981, prende spunto da figure esistenti per generarne analoghe sullo schermo e tentare di ricostruire cosa accadde realmente.
Figure che vanno dalla giornalista siciliana Roberta Bellodi, incarnata dalla ex Bond girl Caterina Murino e madre di una bambina deceduta nel disastro, al deputato al Parlamento italiano Corrado di Acquaformosa, ovvero Marco Leonardi, membro della commissione incaricata di far luce sull’incidente.
Due personaggi destinati a rimanere invischiati in un labirinto di depistaggi, scomparsa di prove e testimoni chiave; man mano che il cineasta lombardo tira in ballo una nuova verità, decisamente più credibile rispetto alle tre ipotesi da sempre avanzate sull’accaduto: il cedimento strutturale dell’apparecchio, un missile che lo ha colpito per errore ed una bomba nella toilet di coda.
E, con effetti digitali sfruttati nel rendere in finzione le imprese dei jet e un buon cast comprendente la figlia Federica Martinelli, Tomas Arana ed Enrico Lo Verso, confeziona una ritmata e tutt’altro che noiosa operazione che, nell’inscenare l’ennesima sciagura priva di spiegazioni di un’Italia senza speranza e dalla moglie americana e l’amante libica, tende anche a ribadire che la storia è scritta dalla ragion di Stato e non dagli storici.
Con cinque minuti di backstage e quasi sette tramite cui Martinelli stesso espone la propria tesi su quanto accaduto nella sezione del disco riservata ai contenuti speciali.

Francesco Lomuscio

Impostazioni privacy