Le citazioni letterarie nei film di Woody Allen – parte 14

 

midnight-in-paris-05Continuiamo il nostro viaggio alla scoperta delle citazioni letterarie nei film di Woody Allen affrontando Midnight in Paris, il cui protagonista Gil (Owen Wilson), sceneggiatore di Hollywood in vacanza con la fidanzata a Parigi, viene catapultato da un’auto d’epoca allo scoccare della mezzanotte nella Parigi degli anni Venti, dove, oltre a Picasso, Dalì, Buñuel, e Man Ray e Francis Scott Fitzgerald, si ritrova spesso a parlare con Ernest Hemingway. Riportiamo una loro conversazione:

Hemingway: Non scrivi mai bene se hai paura di morire. Tu ce l’hai?

Gil: Sì, io direi che forse è la mia paura più grande.

Hemingway: Be’, è una cosa che a tutti prima di te è successa e a tutti succederà.

Gil: Lo so.

Hemingway: Hai mai fatto l’amore con una vera meraviglia di donna?
Gil: Be’, ecco, la mia fidanzata è parecchio sexy!

Hemingway: E quando fai l’amore con lei, senti una vera e bellissima passione che almeno per quel momento dimentichi la paura della morte?

Gil: No, no… Questo non succede.

Hemingway: Io penso che l’amore vero, autentico, crei una tregua dalla morte; la vigliaccheria deriva dal non amare o dall’amare male, che è la stessa cosa, e quando un uomo vero e coraggioso guarda la morte dritta in faccia come certi cacciatori di rinoceronti o come Belmonte che è davvero coraggioso, è perché ama con sufficiente passione da fugare la morte dalla sua mente, finché lei non ritorna, come fa con tutti. E allora bisogna di nuovo far bene l’amore. Devi pensarci.

Se volete scoprire tutte le altre:

Parte 1Parte 2Parte 3Parte 4Parte 5Parte 6Parte 7Parte 8Parte 9Parte 10Parte 11;

Parte 12; Parte 13

Impostazioni privacy