Ultimi giorni per le iscrizioni al RIFF

RIFF

Sino al 30 giugno 2016 sarà possibile presentare opere cinematografiche per partecipare alla XV edizione del RIFF – Rome Independent Film Festival – che cambia data e locations per questa edizione posticipando il festival in autunno dal 24 novembre al 2 dicembre 2016 presso il Cinema Savoy di Roma.

Tutte le informazioni per iscriversi e il bando sono presenti sul sito www.riff.it.

Il RIFF offre ai filmakers di tutto il mondo l’occasione per presentare in Italia film originali in anteprima. In particolare, la sezione New Frontiers, che già da otto anni raccoglie e presenta opere prime e seconde, dà specifico rilievo alla produzione italiana e sarà occasione di incontro e scoperta di nuovi talenti cinematografici. Il festival, inoltre, prosegue nella mission di far conoscere e distribuire le pellicole in concorso.

Le opere selezionate saranno oltre 150. Nell’edizione 2015 sono state inviate al Festival oltre duemila pellicole provenienti da più di 50 paesi.

Le sezioni in concorsosono 7:
Feature Films (lungometraggio italiano e internazionale – opere prime e seconde);
Documentary Films (italiano e internazionale);
Short Films (italiano e internazionale);
International Student Films (scuole di cinema);
Animation (animazione);
Screenplays & Subject (sceneggiature & soggetti);

Tra le novità più importanti e ‘trasgressive’ da segnalare la sezione fuori concorso dedicata al tema LGBT. Dopo il successo ottenuto lo scorso anno con le opere vincitrici del Teddy Awards dal Festival Di Berlino (Berlinale),quest’anno il RIFF propone le opere della Eye On Film, un network con più di 130 professionisti del settore a livello internazionale.

Alcuni dei titoli in programma verranno distribuiti in contemporanea streaming sulla piattaforma indiefilmchannel.tv, utilizzando la tecnica del “day and date”, l’obiettivo del festival è quello di abbattere il sistema di finestre di distribuzione presentando sul grande schermo e in HD sul Web il maggior numero di opere in anteprima italiana.

Per questa XV edizione il festival apre le porte al crowdfunding, in programma un seminario tenuto da Produzioni dal Basso e un network per sostenere i progetti iscritti al concorso “Screenplay & Subject”. Le tre sceneggiature di cortometraggi finaliste saranno pubblicate su Produzioni dal Basso nel network del RIFF, il festival parteciperà al crowdfunding mettendo il 20% del budget (fino ad un massimo di 1000€), il contributo sarà sia in denaro che in beni e/o servizi e sarà dato alla sceneggiatura che più si avvicinerà al raggiungimento del budget.

Il programma del RIFF 2016 sarà arricchito da retrospettive e seminari che affronteranno vari aspetti della cinematografia indie. Paesi ospiti per questo anniversario gli Stati Uniti d’America e la Spagna. Al termine del Festival verranno assegnati i RIFF Awards per un valore di oltre 50.000 Euro. Con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – DGC, il contributo dell’Assessorato alla Cultura, Arte e Sport della Regione Lazio e del Comune di Roma, il RIFF registra ogni anno crescenti apprezzamenti riconfermandosi importante appuntamento per il cinema indipendente.

Per ulteriori informazioni “http://www.riff.it” – Via Po 152 – 00198 Roma +39.06.45425050

Direttore artistico del Festival, Fabrizio Ferrari

Ufficio stampa RIFF: press@riff.it

Impostazioni privacy