Curiosità su “Titanic” di James Cameron – parte 1

Titanic-3D-HD-Movie-Captures-10

Quante ne sapete su Titanic, il kolossal che, diretto da James Cameron, ha conquistato il pubblico di tutto il mondo grazie all’alta spettacolarità unita alla coinvolgente storia d’amore nata tra i due protagonisti interpretati da Kate Winslet e Leonardo DiCaprio?

Per esempio, sapevate che fu lo stesso Cameron a disegnare gli schizzi di Jack nella scena in cui Rose si mostra nuda e che è sua la mano ogni volta che nel film ne vediamo una che tiene un carboncino od una matita?

E che il soprabito indossato dalla donna nella scena in cui la nave affonda era di quattro taglie più grande per far apparire la protagonista più piccola e indifesa?

Inoltre, la coppia di anziani coniugi che nel muoiono abbracciati sul letto nella loro cabina erano Ida e Isidor Strauss, ovvero i proprietari del negozio Macy’s di New York. Infatti, pare che Ida si rifiutò di salire sulla scialuppa, benché ne avesse avuto la possibilità, decidendo così di restare insieme a Isidor fino alla fine.

E per questo primo appuntamento con le curiosità riguardanti il lungometraggio concludiamo rivelandovi che il vero Titanic costò in totale dal 1910 al 1912 7,5 milioni di dollari, che, paragonati al tenore di vita del 1997 (anno di realizzazione del film), equivalgono ad una cifra compresa tra i 120 e 150 milioni di dollari. Mentre la pellicola è costata 200 milioni di dollari.

 

Impostazioni privacy