Considerato uno dei maggiori attori della storia del cinema, Al Pacino ha vinto il Premio Oscar nel 1993 per l’interpretazione del tenente colonnello Frank Slade in Scent of a Woman – Profumo di donna.
Nel corso degli anni ha dato vita a memorabili personaggi rimasti impressi nella storia del cinema moderno e nella cultura popolare, tra cui gangster quali Michael Corleone nella trilogia de Il padrino (1972-1974-1990) di Francis Ford Coppola, Tony Montana in Scarface (1983), Carlito Brigante inCarlito’s Way (1993), entrambi i film per la regia di Brian De Palma e Benjamin “Lefty” Ruggiero in Donnie Brasco (1997) di Mike Newell.
Altri ruoli per cui è noto sono il poliziotto Frank Serpico in Serpico (1973) e il rapinatore Sonny in Quel pomeriggio di un giorno da cani (1975, entrambi di Sidney Lumet), il tenente della rapine e omicidi Vincent Hanna in Heat – La sfida (1995), il giornalista Lowell Bergmanin Insider – Dietro la verità (1999, di Michael Mann) e Satana in L’avvocato del diavolo (1997, di Taylor Hackford), per non dimenticare il coach degli sfortunati Sharks in Ogni maledetta domenica (1999), di Oliver Stone.
Attore di formazione teatrale, ha vinto numerosissimi premi per le sue interpretazioni sul palcoscenico, dove predilige intensi ruoli shakespeariani (Riccardo III, Shylock, Amleto, Giulio Cesare): dagli anni sessanta ha portato sul palcoscenico, tra le altre, opere di Bertolt Brecht, Eugene O’Neill, Oscar Wilde, David Mamet.
Presto, infatti, lo vedremo nel film Wilde Salomè, la più controversa e scandalosa trasposizione cinematografica dell’opera di Oscar Wilde.
Quanto ad alcune curiosità che lo riguardano, rifiutò la parte di Ian Solo nel film Guerre stellari del 1977. Declinò anche il ruolo da protagonista nei film Apocalypse Now, Taxi Driver, Rambo, Blade Runner, Incontri ravvicinati del terzo tipo e Pretty Woman.
Comunque, reciterà nella nuova pellicola di Martin Scorsese The Irishman dove saranno presenti anche Robert De Niro e Joe Pesci.
Ma quanto è cambiato il popolare attore hollywoodiano Al Pacino dal 1968 al 2015?
Ce lo mostra questo video.