I brutti anatroccoli diventati star di Hollywood – parte 5

George Clooney

Ha debuttato come attore televisivo nel 1978; dopo una lunga gavetta, fama e riconoscimenti giunsero grazie al ruolo del pediatra Ross nella serie televisiva E.R. – Medici in prima linea, dal 1994 al 1999. Mentre lavorava in E.R., ha iniziato ad ottenere i primi ruoli cinematografici da protagonista in film come Batman & Robin (1997) e Out of Sight (1998), dove ha iniziato una collaborazione a lungo termine con il regista Steven Soderbergh.

Nel 2001, la fama di Clooney si è ampliata con l’uscita del suo più grande successo commerciale, Ocean’s Eleven, il primo film di una redditizia trilogia. Nel 2001 ha debuttato anche alla regia con il thriller biografico Confessioni di una mente pericolosa, seguito nel da Good Night, and Good Luck (2005).

Si aggiudica l’Oscar per la sua interpretazione nel film Syriana (2005).

Ha ricevuto altre tre nomination ai premi Oscar nel 2008 per Michael Clayton, nel 2010 per Tra le nuvole, nel 2012 per Paradiso amaro e per Le idi di marzo, vincendo nel 2013 la statuetta per la produzione di Argo.

È inoltre vincitore di cinque Golden Globe (tra cui uno alla carriera), un BAFTA e un Premio Osella alla Mostra del cinema di Venezia.

Presto lo vedremo al cinema con il film Money Monster.

GEORGE CLOONEY

Impostazioni privacy