“Sole alto”: cinque immagini

SOLE ALTO - poster

Da giovane promessa della scena croata a luminosa Shooting Star dell’ultima Berlinale: ecco Tihana Lazović, 25 anni appena compiuti, nuovo talento del cinema (Padre vostro), del teatro e anche sofisticata front girl di una jazz band. Una vera «forza della natura» (citando la stampa internazionale) che sta finalmente per incantare anche il pubblico italiano!

Uscirà infatti nei migliori cinema il prossimo 28 aprile, sotto il segno della Tucker Film, l’attesissimo Sole alto di Dalibor Matanić (anteprime stampa a Milano, il 17 marzo, e a Roma, il 23 marzo). Una produzione che, in perfetta sintonia con il respiro della trama, vede cooperare la Croazia, la Slovenia e la Serbia, restituendo pienamente il percorso di ricostruzione culturale in atto nell’ex Jugoslavia.

Premiato a Cannes, dalla giuria della sezione Un certain regard, e candidato al Premio LUX del Parlamento europeo, Sole alto racconta l’amore fra un giovane croato e una giovane serba. Un amore che Matanić moltiplica per tre volte nell’arco di tre decenni consecutivi: stessi attori (Tihana Lazović è affiancata dal bravo Goran Marković) ma coppie diverse. I paesaggi sono utilizzati come orizzonti emotivi, prima ancora che geografici, e gli stessi attori come simbolo di ciclicità. I due ragazzi, invece, no: i due ragazzi non possono essere gli stessi, perché i loro vent’anni sono cristallizzati dentro una giovinezza, innocente e fragile, che ci parla (anzi: che ci deve parlare) di ieri, di oggi e, soprattutto, di domani.

A 20 anni esatti dall’Accordo di Dayton, che nel 1995 pose fine alla guerra dei Balcani, la friulana Tucker Film scommette dunque su uno straordinario inno alla vita e su una straordinaria giovane attrice, Tihana, di cui sentiremo parlare sicuramente molto a lungo.

Ecco a voi cinque immagini tratte dal film.

Sole_Alto_Zvizdan_080

Impostazioni privacy