A Roma anteprima del documentario “Killa Dizez”

Killa Dizez

Per un anno e mezzo il virus Ebola ha sconvolto la vita della Sierra Leone, della Liberia e della Guinea.

Emergency, che era arrivata in Sierra Leone alla fine della guerra civile, improvvisamente si è ritrovata in prima fila nella lotta all’Ebola. Una lotta durissima, che in Sierra Leone è costata la vita a 3.955 malati e oltre 200 operatori sanitari.
I centri allestiti fino a quel momento in Sierra Leone avevano soprattutto l’obiettivo di isolare i contagiati. Emergency ha deciso di fare un passo in più, necessario, ma non scontato tra chi stava lavorando per contenere l’epidemia: curare i malati.

Mentre il virus galoppava con oltre 100 nuovi malati ogni giorno, Emergency ha aperto un Centro per la cura dei malati di Ebola e una terapia intensiva, l’unica per i malati di Ebola in Africa occidentale, per offrire agli africani le stesse cure a disposizione dei malati curati in Occidente.

Il giornalista Nico Piro ha visitato la Sierra Leone nel gennaio 2015, durante il picco dell’epidemia nel Paese. Da quel viaggio è nato il documentario Killa Dizez, (“La malattia assassina”, come Ebola è spesso chiamata in lingua Krio), che racconta il lavoro senza sosta dei medici e degli infermieri, anche all’interno della famigerata “Zona rossa”.
Killa Dizez è il racconto di questa esperienza, delle vite dei malati e dello staff incontrato negli ospedali di Emergency e di chi in Sierra Leone ha continuato a vivere faccia a faccia con un virus terribile.

Il documentario verrà presentato a Roma dal regista Nico Piro il 26 gennaio alle ore 21, alla Casa del Cinema, in Largo Marcello Mastroianni 1.
Ne discuterà con il regista anche Rossella Miccio, coordinatrice dell’Ufficio umanitario di Emergency.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Gestione cookie