Sapevate questo segreto dei Simpson?

homer_simpson___06___simpsons_by_frasier_and_niles-d38uqts

Guardando i film d’animazione e cartoni animati Disney e Pixar, vi siete mai accorti della strana combinazione costituita da una lettera e tre numeri, ovvero A113?

In Toy story è la targa dell’automobile della mamma del piccolo Andy, mentre in Cars  è riportata sulla carrozzeria di diversi veicoli. In Ratatouille uno dei topini che si relazionavano con il protagonista la ha su un vistoso orecchino giallo, in Wall-E, invece, è il codice del protocollo di abbandono ricevuto dal robottino. E non è finita, perché in A bug’s life compare una scatola riportante il codice A113; che è anche il numero di serie di una macchina fotografica che compare in Alla ricerca di Nemo ed è inciso sulla porta della classe più frequentata di Monsters University. In Brave viene riproposta in numeri romani, ma la Fox, dal canto suo, ha adottato il trucchetto e lo ha inserito all’interno della celebre serie animata I Simpson, in quanto è il numero identificativo di Bart.

Ma a cosa fa riferimento? Semplicemente al numero dell’aula in cui molti animatori hanno imparato il loro mestiere. A113, infatti, è il numero di una classe del California Institute of Arts, stanza usata per il primo anno del corso di “Graphic design and character animation”, durante il quale molti degli animatori della Pixar e di Disney hanno appreso tecniche e accorgimenti per svolgere al meglio il loro lavoro. Inserendo la combinazione A113 in un punto qualsiasi delle loro produzioni, questi animatori contribuiscono alla diffusione di un segno di riconoscimento noto a chi opera nello stesso settore.

Impostazioni privacy