Che Arancia meccanica di Stanley Kubrick avesse rappresentato una vera e propria innovazione cinematografica all’inizio degli anni Settanta non è certo cosa nuova, ma diamo uno sguardo a 5 film che lo ricordano.
Funny games (1997)
Diretto da Michael Haneke e riguardante sadici figli di papà dal volto angelico, travestiti da ragazzi perbene e portati per una violenza gratuita e sfrenata.
L’odio (1995)
Diretto da Mathieu Kassovitz e incentrato sulla violenza e turbolenza da banlieue parigina, tra pestaggi della polizia, tafferugli, tragedie e desideri di vendetta.
Bronson (2008)
Diretto da Nicolas Winding Refn e riguardante la storia di Micheal Peterson, in arte “Charles Bronson”, un ragazzo talmente alle prese con un ego smisurato e desideroso di far parlare di sé a tutti i costi da diventare il carcerato più famoso d’Inghilterra (pur senza aver mai ucciso), in quanto scrittore, poeta, e filosofo in grado di sacrificare il suo talento per il mero piacere della violenza.
Old boy (2003)
Diretto da Park Chan-wook e incentrato su n fedifrago beone alcolizzato che si ritrova in carcere accusato di aver ucciso sua moglie e trasconato in un vero e proprio incubo tempestato di passioni malate ed allucinate.
The experiment (2001)
Diretto da Oliver Hirschbiegel e riguardante un gruppo di persone reclutate per prendere parte ad un sadico esperimento che le vuole prigionieri rinchiuse in un piccolo spazio, lontani dal mondo civile e costantemente monitorate.