Quando un gruppo di poliziotti corrotti è ricattato dal cartello della mafia russa per portare a termine una rapina apparentemente impossibile, gli agenti capiscono che l’unico modo per mettere a segno il colpo è causare un 999, il codice usato dalla polizia per segnalare che un agente è stato colpito in azione. Il caos che segue l’uccisione di un polizotto sul campo è il diversivo perfetto di cui hanno bisogno per fare la rapina, ma se abbiano davvero la volontà di uccidere un collega è tutta un’altra storia. Il loro piano viene però stravolto quando l’insospettabile recluta che avevano deciso di sacrificare sventa l’attacco, innescando una frenetica caccia all’uomo e dando il via a un finale ricco d’azione, tradimenti, avidità e vendetta.
“Codice 999” è un crime/action dai toni cupi e violenti, che segna il ritorno dietro la macchina da presa di John Hillcoat, regista degli acclamati “Lawless” e “The Road”, questa volta alle prese con una storia ambientata nella contemporaneità.
Con ritmo serrato e immagini crude, il film racconta il degrado morale di un gruppo di poliziotti corrotti, che devono fare i conti con la loro doppia natura di uomini di legge e di malviventi. Ricattati dalla mafia russa di Atlanta, per la quale si sono già più volte prestati ad azioni criminali in cambio di denaro, gli agenti sono costretti a compiere un ultimo colpo per attuare il quale sarà necessario uccidere uno dei loro colleghi e mettere la città in stato di guerra.
A tirare le fila di questa escalation di violenza troviamo il premio Oscar Kate Winslet, qui in una veste inedita, nel ruolo della spietata e temuta Irene, mente criminale e capo del cartello che tiene in pugno la vita dei protagonisti.
Al fianco dell’attrice inglese un cast di grandissimi interpreti tra cui spiccano il candidato all’Oscar Casey Affleck (“Interstellar”; “Il fuoco della vendetta – Out of the furnace”), il candidato all’Oscar Chiwetel Ejiofor (“Sopravvissuto – The Martian”; “12 anni schiavo”), il candidato all’Oscar Woody Harrelson (“Hunger Games saga”; “Non è un paese per vecchi”), Aaron Paul (“Need for Speed”; “Braking Bad”), Norman Reedus (“The Walking Dead”), Gal Gadot (“Fast & Fourius 6”; “Batman vs Superman: Dawn of Justice”), Teresa Palmer (“Point Break”; “Warm Bodies”) e Anthony Mackie (“Captain America: Civil War”; “Avengers: Age of Ultron”).
“Codice 999” ritrae una realtà desolata e brutale, popolata di personaggi disperati, ambiziosi, perennemente in lotta con i propri demoni interiori, dove è difficile distinguere la giustizia dalla violenza, dove è impossibile trovare redenzione, dove si sopravvive solo se si è più criminali dei criminali.
Il film arriverà nelle sale italiane in primavera.
Ecco a voi il primo trailer italiano.