Alcune curiosità su “Soap opera”

Soap-Opera-cover

Per la sezione Curiosità, oggi diamo uno sguardo al film Soap opera.

Diretto da Alessandro Genovesi e interpretato da Diego Abatantuono, Fabio De Luigi, Cristiana Capotondi, Ale & Franz, Chiara Francini, Elisa Sednaoui, Caterina Guzzanti e Ricky Memphis, nelle sale cinematografiche lo abbiamo visto nell’autunno del 2014, dopo aver inaugurato il Festival di Roma.

Con i modelli di riferimento in Wes Anderson e Michel Gondry, come dichiarato dallo stesso regista alla rivista GQ, Soap opera rappresenta il suo tentativo di staccarsi dal filone dei cinepanettoni dopo La peggior settimana della mia vita e Il peggior Natale della mia vita, anch’essi interpretati da De Luigi e il secondo con Abatantuono incluso nel cast, come pure Happy family di Gabriele Salvatores, di cui Genovesi fu sceneggiatore.

Tra l’altro, Genovesi – che parte qui da un suo copione teatrale mai portato in scena – si ritaglia nel film un piccolo ruolo e ha concepito l’ambientazione affinché desse l’impressione di potersi ambientare in una qualunque città, in un’epoca “fuori dal tempo” dove ci sono smartphone e telefonini, ma i personaggi guidano auto d’epoca. Il tutto, con un condominio interamente costruito in studio.

Ricordiamo, poi, che la succitata modella italo-egiziana Sednaoui è stata di recente madrina al Festival di Venezia e che Memphis, invece, ha avuto un 2014 decisamente ricco di lavoro, in quanto lo abbiamo visto anche ne La mossa del pinguino di Claudio Amendola, Un matrimonio da favola di Carlo Vanzina e Ma tu di che segno 6? di Neri Parenti.

Impostazioni privacy