Dismaland: il tetro parco anti-Disney

WESTON-SUPER-MARE, ENGLAND - AUGUST 20:  A steward is seen outside Bansky's 'Dismaland' exhibition, which opens tomorrow, at a derelict seafront lido on August 20, 2015 in Weston-Super-Mare, England. The show is Banskys first in the UK since the Banksy v Bristol Museum show in 2009 and will be open for 5 weeks at the Topicana site.  (Photo by Matthew Horwood/Getty Images) *** BESTPIX ***
WESTON-SUPER-MARE, ENGLAND – AUGUST 20: A steward is seen outside Bansky’s ‘Dismaland’ exhibition, which opens tomorrow, at a derelict seafront lido on August 20, 2015 in Weston-Super-Mare, England. The show is Banskys first in the UK since the Banksy v Bristol Museum show in 2009 and will be open for 5 weeks at the Topicana site. (Photo by Matthew Horwood/Getty Images) *** BESTPIX ***

Il nome è un neologismo che allude a Disney usando la parola dismal (tetro), e il suo simbolo è un castello delle fiabe diroccato.

Si chiamerà Dismaland e aprirà sulla spiaggia abbandonata di Tropicana, località balneare nel Somerset in Inghilterra.

Parco dei divertimenti progettato dal controverso artista inglese Banksy, sarà concepito come un’installazione artistica e visitabile solo fino al 27 settembre, ma non è adatto ai bambini.

Un posto in cui le favole senza tempo si trasformeranno in incubi contemporanei, con diciotto attrazioni strambe e un po’ dark che attendono i visitatori.

In un’installazione, che richiama un autoscontro, la morte è alla guida di una vettura al centro della pista.

In una vasca abbiamo piccole barche che trasportano migranti davanti alle scogliere bianche di Dover.

Cenerentola subisce un tragico destino che ricorda quello della principessa Diana: giace morta e mai arrivata al ballo, mentre la sua carrozza è rappresentata rovesciata e semidistrutta dopo un incidente e i cavalli sono stramazzati a terra, di fronte i paparazzi accorsi per immortalare il momento.

“Da piccolo amavo venire a Tropicana, così aprire di nuovo queste porte è per me un grande onore”, ha dichiarato l’artista di Bristol.

Il parco ospiterà anche opere di Damien Hirst, Jenny Holzer e Jimmy Cauty e, inoltre, si terranno concerti, esibizioni ed eventi.

Impostazioni privacy