“Il disegno del cinema”, mostra organizzata da 100Autori in collaborazione con Giornate degli Autori

De Cubellis

Per la prima volta durante la kermesse veneziana, le Giornate degli Autori (Lungomare Marconi, 56) ospiteranno una mostra con le tavole del famoso fumettista e storyborder Davide De Cubellis, che ha recentemente collaborato alla realizzazione del kolossal fantasy “Il Racconto dei racconti” di Matteo Garrone e con molti altri registi italiani e stranieri (Risi, Virzì, Luchetti, Anderson, Richie solo per citarne alcuni).
100autori, l’Associazione Cinetelevisiva grazie alla collaborazione con le Giornate degli Autori – Venice Days – la sezione autonoma dedicata al mondo autoriale e al cinema indipendente- il 2 settembre inaugurerà la mostra ad ingresso libero, che sarà aperta durante tutto il Festival del Cinema.
Oltre alla mostra 100autori promuove un incontro straordinario– giovedì 3 settembre h. 15.00 sempre alla Villa – che vedrà protagonista non solo De Cubellis ma anche il regista Gabriele Salvatores – appassionato di fumetto, da sempre attento al lavoro visivo attraverso l’uso dello storyboard – che ci parlerà del suo ultimo film “Il ragazzo invisibile” insieme all’illustratore Giuseppe “Cammo” Camuncoli, che ha curato l’omonimo fumetto ispirato al film e che collabora con le più importanti serie DC Comics e Marvel.
“Siamo felici che le Giornate abbiano accolto la nostra proposta di allestire una mostra dedicata a quest’arte. In molti non sanno che la maggior parte degli storyboard artists è costituita da disegnatori di fumetti e che il loro contributo è prezioso per il cinema – afferma Francesco Bruni, Presidente 100autori. Grazie alle tavole di De Cubellis potremo ammirare la sua capacità di visione e comprendere la stretta sinergia che si crea con il regista, prima e durante le fasi di lavorazione sul set”.
A moderare e coordinare la discussione, insieme a Giacomo Durzi, sceneggiatore e regista rappresentante 100autori nel board delle Giornate, ci sarà anche Luca Raffaelli, giornalista, saggista e sceneggiatore italiano esperto di fumetti e animazione, rappresentante degli autori d’animazione nel board 100autori.
L’obiettivo dell’incontro è far comprendere come il disegno sia ormai uno strumento fondamentale e necessario nella fase pre-produttiva per costruire un mondo narrativo che va a contribuire alla definizione della scrittura. E’ grazie allo storyboard, infatti, che avviene la pre-visualizzazione di una scena di un film.
E in un momento in cui la fase di pre-produzione diventa territorio decisivo del fare cinema, affidarsi

Impostazioni privacy