10 curiosità su “Il grande Gatsby”

il-grande-gatsby

Quarta trasposizione cinematografica dell’omonimo romanzo di Francis Scott Fitzgerald, nel 2013 è uscito in sala “Il grande Gatsby”, interpretato da Leonardo Di Caprio e diretto da Baz Luhrmann.

Ma eravate a conoscenza delle dieci curiosità riguardanti il film che riportiamo qui sotto?

1. Il film è stato girato interamente in Australia, a Balmain, Blue Montains, Centennial Park, Glebe Island, Waverley Cemetery, White Bay Power Station.

2. La splendida magione del protagonista Jay Gatsby è, in realtà, il liceo dove ha studiato Luhrmann, modificato grazie alla computer grafica.

3. In una piccolissima scena compare anche il regista: è il cameriere che conduce Nick Carraway alias Tobey Maguire al tavolo dove lo attende Jordan, ovvero Elizabeth Debicki.

4. Prima di questo film, Leonardo Di Caprio e Tobey Maguire, grandissimi amici dall’infanzia,  avevano già recitato insieme nel 2001 in “Don’s Plum”.

5. Ben Affleck rifiutò la parte offertagli di Tom Buchanan, in quanto impegnato in altre riprese cinematografiche. Prima della scelta ufficiale di Joel Edgerton, per il ruolo vennero presi in considerazione anche Bradley Cooper e Luke Evans, presto scartati. Per il ruolo di Daisy, invece, prima che la scelta definitiva ricadesse su Carey Mulligan vennero prese in considerazione Amanda Seyfried, Rachel McAdams, Natalie Portman, Eva Green, Michelle Williams, Anne Hathaway, Olivia Wilde, Jessica Alba, Keira Knightley e Scarlett Johansson.

6. Durante le riprese il regista è stato vittima di un incidente capitato con una macchina da presa mobile che lo ha ferito alla testa. I lavori sono stati interrotti e ripresi solo dopo che l’applicazione di tre punti di sutura.

7. In Italia il film è uscito nelle sale senza nessun tipo di censura, mentre negli Stati Uniti, in Inghilterra e in Australia è stato vietato ai minori di 13 anni non accompagnati a causa delle immagini violente, dei contenuti sessuali e del linguaggio greve.

8. Con i suoi 350 milioni di incasso, “Il grande Gatsby” è stato il film di Baz Luhrmann che ha reso di più in termini di botteghino. Nel 2013 si è classificato al ventiduesimo posto nella classifica mondiale per incasso.

9. Per cercare di evitare le azioni di “pirateria” digitale, la pellicola è stata inoltrata ai cinema sotto il nome fittizio di “North Shore Romance”.

10. Il film si è aggiudicato due Oscar (Miglior scenografia e Migliori costumi), due Satellite Awards (uno dei quali per la Miglior canzone originale di Lana Del Rey “Young and beautiful”) e due premi BAFTA.

Impostazioni privacy