Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla 23a Edizione di ARCIPELAGO – Festival Internazionale di Cortometraggi e Nuove Immagini, che avrà luogo a Roma, al Teatro Palladium e all’Ambra alla Garbatella, dal 4 all’8 Novembre 2015. Realizzata da Stefano Martina, Fabio Bo, Giuliana La Volpe e Alberto M. Castagna, con la collaborazione di Alessandro Nardulli, Michela Greco, Alessandro Tiberio e Ilaria Ravarino, ARCIPELAGO è la manifestazione dedicata ai nuovi formati audiovisivi e ai talenti emergenti più seguita in Italia, e conta al suo attivo la scoperta di filmmaker ormai ben noti come Edoardo Winspeare, Pappi Corsicato, Roberta Torre, Eugenio Cappuccio, Alessandro Piva, Paolo Genovese, Luca Miniero e – più recentemente – Claudio Noce. Oltre a numerosi eventi speciali, omaggi e retrospettive, e ai concorsi internazionali The Short Planet (riservato ai cortometraggi) e World Wide Series (dedicato invece alle Web Series), la cui selezione è ad invito diretto del Festival, l’edizione 2015 prevede un bando per le seguenti altre sezioni competitive:
CON/CORTO – Concorso nazionale cortometraggi. Alla sezione storicamente più seguita del Festival, possono partecipare lavori di produzione recente, non necessariamente inediti, fino a 30 minuti di durata, sia di fiction che documentari, d’animazione, sperimentali o videoclip.
COMIZI D’AMORE 2.0. Concorso tematico ispirato all’omonimo documentario diretto da Pier Paolo Pasolini nel 1965. Riservato ai filmmaker italiani (o stranieri stabilmente residenti in Italia), il concorso è un omaggio al celebre cineasta, scrittore e polemista, e intende celebrarlo in occasione del quarantennale della sua tragica e prematura scomparsa. Sono ammessi tutti i generi (fiction, documentario, animazione, sperimentazione e videoclip) e tutti i formati, inclusi i micro-video realizzati con le app per smartphone e tablet (Vine, Instagram Video, MixBit, Magisto, etc.). La durata minima è di 6 secondi, la massima di 10 minuti. Un bando specifico è disponibile sul sito del Festival.
Le copie dei film in visione per la pre-selezione (link, DVD o Blu-ray) vanno inviate entro il 31 Agosto 2015 (per la sezione ConCorto) o entro il 25 Settembre 2015 (per il concorso Comizi d’amore 2.0).
Le iscrizioni debbono essere effettuate – entro le stesse date – esclusivamente compilando il modulo d’iscrizione online sul sito Web del Festival (www.arcipelagofilmfestival.org), dove è come sempre consultabile il Regolamento integrale.
INFO:
Tel. 06-39388262
E-mail: info@arcipelagofilmfestival.org
Web: www.arcipelagofilmfestival.org