Nasce il Sabaudia Film Festival

Sabaudia Film Fest

Si terrà a Sabaudia dal 10 al 18 luglio la prima edizione del SFF – Sabaudia Film Festival, il primo festival di cinema italiano dedicato alla commedia, diretto dal critico giornalista cinematografico Franco Montini, presidente del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI), e realizzato dall’agenzia di comunicazione integrata Zigzag di Andrea Zagami.

Il Sabaudia Film Festival propone una sezione composta da otto fra le più riuscite commedie dell’ultima stagione cinematografica e una sezione composta da cinque opere prime selezionate fra le commedie uscite al cinema nella stagione cinematografica 2014/2015; una retrospettiva di sei film sulla commedia balneare dal titolo Filmare ed una serie di incontri con registi e autori, denominati Confronti, per discutere della storia della commedia italiana e del suo futuro.

Sarà il pubblico che, attraverso una votazione, decreterà il vincitore del premio per la miglior commedia tra gli otto film proposti nel concorso. Toccherà invece a una giuria di esperti, presieduta da Walter Veltroni e composta da Paola Casella, Andrea Purgatori, Giacomo Scarpelli e Piero Spila, il compito di assegnare non solo il premio per la migliore commedia opera prima, scelta fra i cinque esordi di questo genere usciti in sala nella stagione 2014-15, ma anche i riconoscimenti per il miglior attore, la miglior attrice e l’attore e l’attrice rivelazione. Le serate saranno condotte dalla giornalista di Sky Tg 24, Olivia Tassara.

Le proiezioni, tutte a ingresso libero, si svolgeranno all’aperto nell’Arena del Cinema, un grande spazio da seicento posti, che sarà allestito in Viale Umberto I nelle adiacenze del Palazzo del Comune. Gli appuntamenti della retrospettiva Filmare saranno in programma presso la Corte del Palazzo Comunale, mentre gli incontri della sezione Confronti si terranno presso il Centro di documentazione Angiolo Mazzoni.

Il festival asseconda la vocazione cinematografica di Sabaudia che, anche per la sua architettura urbanistica, è stata spesso utilizzata come set: “Divorzio all’italiana”, “La voglia matta”, “Amore mio aiutami”, “Compagni di scuola”, “Storia di Piera”, “Non ti muovere”, “Il caimano” sono solo alcuni dei numerosi film che hanno scelto la città pontina come location di alcune scene importanti di queste pellicole.

Sabaudia è da sempre un luogo abitualmente frequentato da registi, attori, produttori, sceneggiatori ed è anche per questo motivo che l’amministrazione comunale, e in prima persona il sindaco Maurizio Lucci, ha deciso di promuovere e organizzare il festival. La scelta di dedicare attenzione alla commedia nasce dalla semplice constatazione che, pur nel già vario e variegato panorama delle kermesse cinematografiche esistenti, nel nostro Paese, mancava una manifestazione che si occupasse di un genere che per altro è da sempre quello di maggior successo nella cinematografia nazionale.

Il Sabaudia Film Festival si avvale di prestigiosi partner di livello nazionale come BNL Gruppo BNP Paribas, Poste Italiane e Rapax Sportswear; del sostegno delle più importanti strutture ricettive di Sabaudia come gli hotel Oasi di Kufra, Le Dune e San Francesco; del contributo di importanti realtà locali come Beton Black, Conad Superstore e Schiaffini Travel.

Impostazioni privacy