Home Cinema “Mio papà” di Giulio Base in dvd per Mustang

“Mio papà” di Giulio Base in dvd per Mustang

ULTIMO AGGIORNAMENTO 15:30
CONDIVIDI

Mio papà

Con Trailer, spot televisivo e un backstage di sei minuti nella sezione riservata ai contenuti speciali, approda su supporto dvd per Mustang Entertainment “Mio papà” di Giulio Base, visto nelle sale cinematografiche a fine novembre 2014, dopo essere passato sugli schermi del Festival internazionale del Film di Roma.
La complicata vicenda familiare di Lorenzo, ovvero Giorgio”L’ultimo bacio”Pasotti, lavorante su una piattaforma poco distanti dalla costa adriatica e che, amante della libertà e tutt’altro che propenso ad avere un legame sentimentale, scende sulla terraferma solo per divertirsi insieme allo scatenato collega Roberto, interpretato da Fabio Troiano.
Senza immaginare, però, che il destino vuole che una sera la sua strada incontri quella di Claudia alias Donatella Finocchiaro, separata dal proprio compagno e madre di Matteo, bambino di sei anni cui concede anima e corpo l’eccezionale Niccolò Calvagna poi rivisto in “Un Natale stupefacente” (2014).
Infatti, se con la donna scoppia immediatamente la passione, nei confronti del piccolo – inizialmente interpretato come un ostacolo – si sviluppa in maniera progressiva una sorta di complicità non distante, in fin dei conti, da un autentico rapporto padre-figlio.
Rapporto che, grazie agli atteggiamenti del ragazzino, genera sia la tenerezza che i momenti per spingere lo spettatore a sorridere; nel corso di un dramma familiare sostanzialmente in possesso di toni da commedia, ma che non manca neppure di toccare l’impostazione da film strappalacrime in stile “L’ultima neve di primavera” (1973).
Pur non rispecchiandone affatto il compiaciuto sfruttamento della tragedia volto a suscitare il pianto nel pubblico e approdando alla bellissima inquadratura conclusiva… attraverso lenti ma efficaci ritmi di narrazione ed includendo il veterano Ninetto Davoli nel cast.

Francesco Lomuscio