La webserie “Under” in un unico film in home video

Under

Dieci episodi da cinque minuti ciascuno derivati da un romanzo scritto dalla esordiente Giulia Gubellini, con evidenti influenze dalle popolari saghe letterarie “Hunger games” e “Divergent”, rispettivamente a firma di Suzanne Collins e Veronica Roth.
È la webserie “Under”, che, diretta nel 2014 dall’Ivan Silvestrini sceneggiatore di “Niente può fermarci” di Luigi Cecinelli e regista di “Come non detto”, confluisce nel lungometraggio “Under – The movie”, reso disponibile su supporti dvd e blu-ray da Koch Media.
Un urban fantasy ambientato nell’Italia del 2025, dove Alice alias Valentina Bellé si risveglia in un bunker insieme a dodici giovani detenuti dei Centri Rieducativi più pericolosi del paese, tra divise grigie, cibo in scatola e il tempo che non sembra mai passare in attesa delle ore 17.00.
Perché è in quel momento che, ogni giorno, due sfidanti sono chiamati a lottare all’interno della gabbia, protagonisti del mortale reality show del titolo, nel quale si sopravvive soltanto uccidendo e da cui sembra quasi impossibile fuggire.
E, con un cast comprendente, tra gli altri, gli ottimi veterani Gianmarco Tognazzi e Giorgio Colangeli, la brava Marta”Il rito”Gastini e la Chiara Iezzi del popolare duo musicale Paola e Chiara, qui al suo esordio da attrice, è una claustrofobica ambientazione sulla scia del franchise horror thriller “Saw” a dominare i circa settanta minuti di visione.
Circa settanta minuti di visione da un lato atti a privilegiare i dialoghi nel crescendo di tensione, dall’altro a sfruttare le cupe, efficaci atmosfere garantite dalla buona confezione tecnica generale.
Con contenuti speciali rappresentati da un breve dietro le quinte e da interviste alla già citata Bellé ed agli altri interpreti Jose Dammert, Matteo Martari e Lucrezia Pivato.

Francesco Lomuscio

Impostazioni privacy