Per Paolo Ruffini è “Tutto molto bello” in dvd

Tutto molto bello DVS

Visto nelle sale cinematografiche ad Ottobre 2014, approda nel mercato dell’home video “Tutto molto bello”, ovvero la seconda fatica registica di Paolo Ruffini, a un anno dal successo riscosso dall’esordio “Fuga di cervelli”, rifacimento dello spagnolo “Fuga de cerebros”, diretto nel 2009 da Fernando González Molina.
Seconda fatica che recupera dalla precedente Frank Matano per calarlo nei panni del ventottenne scanzonato Antonio, il quale, sempre fiducioso nel prossimo, incontra in ospedale Giuseppe, impiegato dell’Agenzia delle Entrate che mette il senso del dovere prima di tutto e che è lo stesso Ruffini ad interpretare.
Incontro che, richiamando alla memoria sia “Un biglietto in due” di John Hughes che “Parto col folle” di Todd Phillips, segna per i due, entrambi in attesa della nascita di un figlio, soltanto l’inizio di una tutt’altro che tranquilla avventura on the road volta a farli affiancare dall’imbarazzante cantante quarantenne fallito Eros, incarnato dal comico televisivo Gianluca Fubelli detto Scintilla, con il vizio di denudarsi durante i concerti e ancora innamorato della sua ex Katia alias Chiara Gensini, alla quale dedica orribili serenate.
Avventura on the road che, tra squallidi e poco igienici ristoranti e controlli da parte della polizia, li fa ritrovare inseguiti proprio dal gelosissimo e armato nuovo fidanzato di quest’ultima, cui concede anima e corpo Angelo Pintus; fino all’incontro con un ricco sceicco con la passione dei sosia di personaggi famosi e dei travestimenti.
Man mano che Paolo Calabresi, Chiara Francini e Nina Senicar arricchiscono il cast, in mezzo a escort, bische clandestine e, addirittura, una apparizione dell’idolo della canzone popolare nostrana Enzo Ghinazzi, meglio conosciuto come Pupo.
Senza alcun dubbio, il momento più divertente della oltre ora e venti di visione, tempestata di omaggi alla celluloide d’intrattenimento a stelle e strisce degli anni Ottanta (citiamo solo “Tutto quella notte” di Chris Columbus) e non priva di risvolti amari.
Con videoclip, due brevi clip riguardanti le improvvisazioni di Matano e Scintilla, quattro minuti di papere e quindici di backstage nella sezione extra del dvd edito da Warner.

Francesco Lomuscio

Impostazioni privacy