Home News Concorso “Il ragazzo invisibile” per le scuole

Concorso “Il ragazzo invisibile” per le scuole

ULTIMO AGGIORNAMENTO 18:30

Il ragazzo invisibile concorso

Indigo Film, con il patrocinio di Agiscuola, indice un concorso nazionale indirizzato a tutte le scuole di ogni ordine e grado legato al film “Il ragazzo invisibile” di Gabriele Salvatores: dopo la visione del film da parte delle classi, gli studenti delle scuole primarie, secondarie di primo e di secondo grado sono invitati a scrivere la storia del sequel, “Il ragazzo invisibile 2”.
In palio importanti premi rivolti agli studenti: la partecipazione alla Mostra del Cinema di Venezia nella giuria del Leoncino D’Oro, un’esperienza sul set del prossimo film di Indigo Film, un campus di cinema che prevede incontri con registi attori e produttori, un weekend a Roma con la visita a Cinecittà.
Alle tre scuole cui sono iscritti i primi classificati, inoltre, sarà assegnato un buono spesa di 5000 euro in forniture per incentivare l’educazione all’immagine, dai corsi di cinema, ai matinée, a computer con software per il montaggio, videocamere, contributi per allestire una sala proiezione, a seconda della necessità della scuola stessa.
Una giuria formata dal regista Gabriele Salvatores, gli sceneggiatori Alessandro Fabbri, Ludovica Rampoldi, Stefano Sardo, il produttore di Indigo Film Nicola Giuliano e un referente di Agiscuola, premierà le tre migliori idee per ciascuna sezione di gara.
Per partecipare ogni scuola dovrà scrivere una mail all’indirizzo ilragazzoinvisibilescuola@gmail.com e richiedere una proiezione del film.
Per approfondire l’esperienza della visione, a ogni istituto che si iscriverà verranno spediti cinque copie del libro edito da Salani e altrettante copie della graphic novel edita da Panini Comics, entrambi tratti dal film. Sul sito www.agiscuola.it, inoltre, è disponibile la scheda didattica del film.
La storia di Michele, un adolescente apparentemente come altri, che all’improvviso si trova a dover fare i conti con un superpotere che scopre di avere, quello di diventare invisibile, potrebbe continuare idealmente in infiniti modi. Questo concorso diventa l’occasione per le scuole di affrontare temi vicini al mondo dei ragazzi, dal bullismo, al primo amore, alla famiglia, all’essere invisibili per gli altri, al dover diventare grandi, e di farlo divenendo una parte attiva nel meccanismo della creatività narrativa.
Dopo l’esperienza del concorso musicale che ha premiato tre giovani musicisti le cui canzoni inedite sono state inserite nella colonna sonora del film, si tratta di un’altra scommessa importante per “Il ragazzo invisibile” che si rivolge nuovamente ai giovani e giovanissimi, attraverso il mondo della scuola, per pensare insieme al proprio futuro.
C’è tempo fino al 1 giugno 2015 per partecipare.

Entra nel gruppo offerte di lavoro, bonus, invalidità, legge 104, pensioni e news

Ricevi ogni giorno gratis news su offerte di lavoro ed economia


  1. Telegram - Gruppo

  2. Facebook - Gruppo

Per info, iscrizione e regolamento:
www.ilragazzoinvisibile.it / ilragazzoinvisibilescuola@gmail.com