Home News I tre capolavori di James Dean in blu-ray dal 18 settembre 2014

I tre capolavori di James Dean in blu-ray dal 18 settembre 2014

ULTIMO AGGIORNAMENTO 18:30
CONDIVIDI

James Dean è stato un’icona culturale che ha lasciato un’impronta indelebile nella storia del cinema e nei cuori di chi ha visto almeno uno dei suoi tre grandi film da protagonista: “Gioventù bruciata”, “La valle dell’Eden” e “Il gigante”, che Warner Bros. Entertainment Italia rende ora disponibile in edizione singola blu-ray a partire dal 18 settembre 2014. James Dean fu il primo attore a ricevere una nomination postuma al premio Oscar, dopo la sua tragica morte a soli ventiquattro anni. Nonostante la sua breve carriera riuscì a girare tre film che lo hanno consacrato come un vero e proprio mito, tanto da figurare al diciottesimo posto della classifica dell’American Film Institute dei 25 migliori attori di tutta la storia del cinema. Un successo che ebbe inizio già con il suo primo film da protagonista, “La valle dell’Eden”, pellicola che fece di James Dean un divo, emblema della gioventù irrequieta e ribelle degli anni Sessanta. Dean era l’attore perfetto per interpretare il ruolo del giovane ragazzo incompreso, emarginato e alla perenne ricerca di approvazione. Ruolo che caratterizzerà anche i suoi due film successivi, “Gioventù bruciata” e “Il gigante”, ultimo film che realizzò poco prima di perdere la vita in un tragico incidente d’auto. Tre pellicole che fecero di James Dean un mito che ispirò intere generazioni, un modello per i ribelli e tutti i giovani adolescenti. I blu-ray dei film includono tantissimi contenuti speciali, dai commenti ai film di noti critici cinematografici, scene inedite, provini, dietro le quinte e molto altro ancora.

LA VALLE DELL’EDEN
Valle dell'Eden, La_BD_1000502229_3DBasato sull’omonimo romanzo di John Steinbeck e diretto da Elia Kazan, è il primo dei tre grandi film che costituiscono l’eredità cinematografica di James Dean. Il ventiquattrenne futuro mito recita la parte di Cal, un adolescente ribelle di Salinas Valley, che si contende le attenzioni del burbero padre (Raymond Massey) con il fratello (Richard Davalos), da sempre prediletto dal genitore. Il film ha ottenuto quattro candidature all’Oscar e Jo Van Fleet, nel ruolo della madre del giovane Col, fu premiata come miglior attrice non protagonista.

Contenuti speciali: Commento al film del critico cinematografico – Richard SchickelDocumentario – James Dean: Forever Young – La Valle dell’Eden: L’Arte in Cerca di Vita – Provini – Prove Costumi – Scene Inedite – 1955 New York City Premier – Trailer

GIOVENTU’ BRUCIATA
Gioventu¦Ç Bruciata_BD_1000514925_3DDiretto magistralmente da Nicholas Ray, James Dean interpreta Jim Stark, un ragazzo la cui solitudine, frustrazione e rabbia riflettono gli stati d’animo dei teen-ager del dopoguerra. Nel cast anche Natalie Wood (nei panni della ragazza di Jim) e Sal Mineo, entrambi candidati all’Oscar.

Contenuti speciali: Commento al film di Douglas L. Rathgeb, autore del libro “The making of Rebel Without a Cause”, Documentario: Ricordando James Dean, Documentario: Gioventù Bruciata: Innocenza Ribelle, Dennis Hopper: Racconti dal Warner Lot, Provini, Prove Costumi, Scene Inedite, Dietro le Quinte, Trailer Cinematografico

IL GIGANTE
Gigante, Il_BD_1000503830_3DTratto dal bestseller di Edna Ferber e diretto da George Stevens, racconta la storia di tre generazioni che amano, cospirano e si scontrano in una saga sui conflitti familiari.
James Dean, nella sua ultima interpretazione, è il barone Jett Rink, affiancato dal grande Rock Hudson, nei panni del rancher Bick Benedict, ed Elizabeth Taylor, in quelli di sua moglie Leslie.
Il film ha ottenuto nove candidature all’Oscar ed è valso, al regista George Stevens, il suo secondo Premio Oscar.

Contenuti speciali: Introduzione di George Stevens Junior, Commento al film di George Stevens Junior, dello sceneggiatore Ivan Moffat e del critico Stephen Farber, George Stevens: I filmmaker che lo hanno conosciuto.