“King Lear” di Sam Mendes – Dal National Theatre nelle sale italiane

KingLear_LOCSi chiude con un titolo shakespeariano la stagione 2014 del più importante teatro di Londra che propone sul grande schermo -in lingua originale e con sottotitoli in italiano- titoli attesissimi dal pubblico e dalla critica. Un modo nuovo e spesso stupefacente di vivere i grandi spettacoli inglesi arrivando grazie al cinema a pochi passi dai sui eccezionali protagonisti.
Così, dopo L’”Othello” di Nicholas Hytner, il “Coriolanus” con Tom Hiddleston e “War Horse” di Marianne Elliott e Tom Morris, è ora il turno di “King Lear” di Sam Mendes con Simon Russell Beale nei panni del protagonista. La tragedia di Shakespeare, a quattrocentocinquanta anni dalla nascita del celebre scrittore, viene portata sul grande schermo dal palco londinese solo per un giorno martedì 24 giugno (i dettagli dei cinema e della programmazione su www.nexodigital.it.).
Shakespeare deriva il materiale per questa sua tragedia, scritta tra il 1605 e il 1606, dall’antica mitologia britannica.
Il vecchio Re Lear, prossimo ad abdicare, decide di dividere il regno tra le tre figlie sulla base dell’amore che sapranno dimostrargli. Le prime due, Goneril e Regan, gli offrono così altisonanti dichiarazioni di affetto. La preferita invece, Cordelia, racconta con estrema sincerità e senza falsa enfasi il suo amore: proprio perché ama il padre è infatti convinta che i suoi veri sentimenti -raccontati con parole adulatorie- sarebbero solo immiseriti e resi volgari. Irritato dalla risposta, Lear la ripudia e divide tutto il suo regno tra Goneril e Regan. Così Cordelia, sposatasi con il Re di Francia, abbandona il regno. Ma Re Lear ha ben presto modo di constatare l’ingratitudine delle due figlie e impazzisce dal dolore rendendosi conto dell’errore di valutazione compiuto nei confronti della fedele Cordelia.
Alla vicenda principale si intreccia quella secondaria che vede protagonisti il conte di Gloucester e i suoi due figli, Edgar e Edmund, fino ad evolvere verso il suo tragico finale.
Il Premio Oscar Sam Mendes ritorna così al National Theatre di Londra per dirigere Simon Russell Beale nella celebre tragedia di Shakespeare.

Impostazioni privacy