“The butler – Un maggiordomo alla Casa Bianca”: trailer

The ButlerPer il suo nuovo film Lee Daniels (candidato Premio Oscar per “Precious”) prende spunto dall’articolo di Wil Haygood “A butler well served by this election” pubblicato sul Washington Post e diventato poi il libro “The Butler – Un maggiordomo alla Casa Bianca” edito in Italia da Newton Compton.
Interpretato da un potente Forest Whitaker (Premio Oscar per “L’ultimo re di Scozia”), “The butler – Un maggiordomo alla Casa Bianca” è dedicato ad un uomo molto speciale: Eugene Allen. Nero di umili origini, maggiordomo alla Casa Bianca dal 1957 al 1986 è stato testimone della vita privata e delle vicende politiche di sette presidenti degli Stati Uniti, da Harry Truman fino all’insediamento di Barack Obama.
Il film racconta la tenacia e la determinazione di un uomo, la nascita di una nazione e la forza della famiglia. Attraverso lo sguardo e le emozioni di Cecil Gaines (questo il nome del maggiordomo nel film) si ripercorrono gli eventi e i cambiamenti della scena socio-politica americana: dall’assassinio di John F. Kennedy e di Martin Luther King, ai movimenti dei Freedom Riders e delle Black Panther, dalla Guerra del Vietnam allo scandalo del Watergate.
L’impegno di Cecil con la “First Family” lo porta a trascurare la moglie Gloria, un’intensa Oprah Winfrey (Nomination agli Oscar e al Golden Globe per “Il colore viola”) e a creare tensioni con il figlio Louis, attivista nei movimenti antirazziali.
Nel momento in cui Cecil si trova a fare i conti con le azioni della sua famiglia e con se stesso, realizza di essere ad un crocevia di profondi cambiamenti non solo personali, ma di un’intera società. E di averne fatto parte.
Destinato a fare il pieno di Nomination agli Oscar, il film, vero e proprio fenomeno di costume, ha incantato pubblico e critica. Incassi record in USA con oltre centoquindici milioni di dollari, in Francia oltre quindici milioni di dollari, in Spagna  oltre cinque milioni di dollari.
Un cast senza precedenti per una storia straordinaria, quanto universale: Forest Whitaker, Oprah Winfrey, John Cusack, Jane Fonda, Cuba Gooding Jr., Terrence Howard, Lenny Kravitz, James Marsden, David Oyelowo, Vanessa Redgrave, Alan Rickman, Liev Schreiber, Robin Williams, Alex Pettyfer, Mariah Carey.
Sui siti internet del film thebutler.libero.it e www.virgilio.it/thebutler e sul sito di RDS sarà possibile partecipare al concorso “Vinci Washington con UNITED AIRLINES e vivila al meglio con DESTINATION DC”. In palio due viaggi per due persone a Washington, con soggiorno di quattro notti al Capitol Hilton, visita all’International Spy Museum e tour della città con Big Bus.

Francesco Lomuscio

 

 

Impostazioni privacy