ESCLUSIVO/ Thomas Grazioso si racconta a YouMovies.it

1601583_10202866576526755_1402725888_n A lanciare alla ribalta del mondo dello spettacolo Thomas Grazioso è stato il reality ideato da Maria De Filippi, Amici, ma il ragazzo ha saputo poi dimostrare tutte le sue qualità sia come cantante che come uomo di spettacolo. Attualmente è solista, ma è stato uno dei leader del gruppo FourOne, inoltre è ospite fisso su T9 del programma ‘La Juve è sempre la Juve’, dove difende i colori della sua Roma. Abbiamo avuto l’onore di averlo oggi con noi per una chiacchierata e c’ha raccontato cose molto interessanti.

Da dove nasce questa tua vena artistica? Ripercorriamo la tua carriera….

“Io nasco come attore, quando ero piccolo ho partecipato a delle pubblicita’ come quelle del Cornetto Algida, la pasta Barilla e altre ancora, tutto questo perche’ avevo i miei che mi portavano a fare i provini, visto il mio bel visino con occhi verdi (sorride ndr). Diciamo che tutto ha avuto inizio cosi….”

Come ti sei avvicinato alla musica?

“In adolescenza ho scoperto la musica anche grazie a mio padre che gia suonava. In casa c’erano un pianoforte e una chitarra e quindi iniziavo a strimpellare qualche nota da solo accorgendomi che mi piaceva. Poi alle scuole medie fu introdotto un corso dedicato al pianoforte e mi iscrissi, da li iniziai a fare musica. Ho cominciato con il piano bar, karaoke in giro per i locali e capivo che era un mondo che mi piaceva. A 19 anni e’ arrivata la grande fortuna di partecipare ad Amici di Maria de Filippi, dall’estate seguente ho iniziato a cantare in giro per le piazze italiane mettendomi in luce e facendomi conoscere, ma soprattutto mettendo da parte un bel po’ di esperienza, sono infatti passati ben 10 anni….”

Hai anche lavorato in Televisione…..

“Per quanto riguarda la televisione ho fatto tante esperienze dopo Amici, da Domenica In con Mara Venier, I fatti vostri, Carramba che fortuna, trasmissioni dove lavorai sia come cantante che come ballerino. Ho fatto anche l’attore con diverse partecipazioni, la piu’ importante a “Non smettere di sognare” . Ho lavorato come attore, cantante e ballerino, cosa che mi ha permesso di poter partecipare ad un Musical diretto da Maurizio Costanzo.”

Il tuo futuro lo vedi come…….

“Dopo aver fatto un album da solista e un album con i FourOne mi sento di dire che la strada da seguire con piu’ convinzione e’ quella del cantante. Dopo lo scioglimento del gruppo FourOne, sto preparando il tour in giro per l’Italia da solista, a settembre iniziero’ un nuovo lavoro discografico.”

Sei un’artista a 360 gradi, ma ti senti piu’ cantante….

“Si, diciamo che mi piace lavorare come cantante, come ballerino e parecchio come attore. Ho sempre dato il massimo e fatto bene in tutti e tre i campi. Pero’ un giorno una persona a me molto vicina mi ha detto: ” Thomas devi prendere una strada ben precisa, perche’ cosi facendo dedichi il 33% delle tue energie a ciascuna passione, invece dedicandoti ad una sola potrai dare il 100%”. Cosi ho fatto, ho messo da parte la danza, e accantonato la recitazione e mi sono dedicato alla musica.”

Destreggiarsi nel mondo dello spettacolo e’ difficile, secondo te perche’?

“Io ho lavorato e lavoro sodo tutti giorni per migliorarmi. Ho fatto gavetta nei locali, nelle piazze, ho studiato recitazione ect…. Credo che per fare il salto c’e’ sempre bisogno di un aiutino….

O meglio credo che molto spesso viene aiutato qualcuno che magari non merita, e facendo cosi si cambia un po’ il mercato, il che rende tutto piu’ difficile.”

Ma non abbandoni mai il tuo sogno di fare l’attore?

“Come ti ho detto ho accantonato recitazione, ma non abbandonato del tutto. Purtroppo non riesco a seguire al massimo i corsi. Pero’ sogno sempre di poter diventare attore. Sai ho partecipato a pubblicita’, a qualche fiction, ad un lungometraggio, ma mi manca il cinema, quello sarebbe il massimo.”

Hai qualche rimpianto professionale?

“Forse uno. Lo scorso anno dopo aver appena firmato con il gruppo FourOne, mi arrivo’ una chiamata per aver superato un provino da attore. Praticamente ero stato preso per fare una parte a CentoVetrine. Sarebbe stata una bella esperienza, con un po’ di visibilita’ televisiva, ma come ti ho gia detto, avevo dato priorita’ alla musica e al progetto con i FourOne e ho dovuto dire no…..”

Remigare Giovanni

Impostazioni privacy