Smetto quando voglio, stasera in tv su Rai 3: trama, cast, trailer

Smetto quando voglio è il primo capitolo della fortunatissima trilogia di Sydney Sibilia, in oda questa sera in prima serata su Rai 3.

smetto quando voglio

Divertente, scorrevole e amaro quanto basta e con un cast eccellente che non perde mai tono: il successo di Smetto quando voglio sta nella sua semplicità, nella sua freschezza e comicità. Tutti elementi che sono stati apprezzati sia dal pubblico che dalla critica e confermati dai numerosi premi ricevuti e nomination a riconoscimenti importanti.

Smetto quando voglio: trama

Il film si concentra sulle vicende di un gruppo di amici, tutti geni nei rispettivi campi di studio, ma costretti a una vita precaria, priva di soddisfazioni lavorative.

Pietro Zinni è un ricercatore a cui non viene rinnovato l’assegno di ricerca da parte della sua Università e si ritrova così a dover fare i conti con la disoccupazione e la difficoltà di dire la verità alla sua compagna.

Gli viene una brillante idea e coinvolge nel suo progetto amici di vecchia data, come lui in difficoltà, costretti a sbarcare il lunario come possono, con lavori inadeguati rispetto alle loro qualifiche.

Decide di utilizzare le sue conoscenze scientifiche per creare una nuova droga, sfruttando una molecola non ancora catalogata come stupefacente dal Ministero della salute.

Si alleano con lui i latinisti Mattia e Giorgio, il chimico Alberto, l’economista Bartolomeo, l’archeologo Arturo e l’antropologo Andrea.

Gli affari cominciano ad andare in breve tempo a gonfie vele e a fruttare molti soldi, ma la banda attira le attenzioni del Murena, colui che ha sempre avuto in mano il racket delle droghe. Dovranno vedersela con lui e la sua vendetta e, soprattutto per Pietro, le cose non si metteranno bene…

Il cast

I protagonista del film, i ricercatori che si improvvisano spacciatori, sono Edoardo Leo, Valerio Aprea, Lorenzo Lavia, Stefano Fresi, Libero De Rienzo, Pietro Sermonti.

Valeria Solarino veste i panni di Giulia, la compagna di Pietro/Edoardo Leo. Il Murena, invece, è Neri Marcorè.

Trailer

 

Impostazioni privacy