I vincitori di Arcipelago 2.1: Sassanelli e le donne vincono ad Arcipelago

Preti_01_ConcortoPaolo Sassanelli con “Ammore” è il vincitore della 2.1esima edizione di Arcipelago Festival Internazionale di Cortometraggi e Nuove Immagini, appena conclusosi all’Ambra alla Garbatella di Roma. Il crudo e toccante dramma sugli abusi domestici dell’attore/regista pugliese è stato pemiato come Miglior Corto italiano nella sezione competitiva Concorto: l’undicenne Rosi cresciuta troppo in fretta fa i conti con l’infanzia mai vissuta. Ai divertenti “Preti” di Astutillo Smeriglia – unica animazione in concorso – è andato Il Premio speciale della Giuria. Indimenticabile è anche la giovane ginnasta protagonista dell’olandese “Magnesium” di Sam De Jong, che fa i conti con l’imprevedibilità della vita e la sua ambizione sportiva, premiato come Miglior corto del Concorso internazionale Short planet. All’italiano “Cargo” del promettente figlio d’arte Carlo Sironi è andato il Premio speciale della Giuria.
A due registe donna vanno i premi del concorso documentari Extralarge: Daniela De Felice per il suo commuovente “Casa” si aggiudica il primo premio, mentre il Premio Speciale della Giuria va a “Il limite” di Rossella Schillaci, che ha raccontato la storia di un peschereccio siciliano.
La Miglior Web Series del nuovo concorso internazionale World Wide Series è l’australiana “Event Zero” di Carlo Ledesma, Marc Furmie, Shane Abbess, Andrew Traucki, Enzo Tedeschi, Julian Harvey, che racconta il deragliamento di un treno da sette punti di vista diversi. All’italiano “Lost in Google” di Francesco Capaldo, Simone Russo, Alfredo Felaco e ai suoi zombi è andato il Premio Speciale della Giuria.
Il Premio A.M.C. “Primavera del Montaggio – Enzo Meniconi” per il miglior montaggio è andato alla regista/montatrice Irene Carlevale per il surreale e poetico “Ansia&greve”. Mentre al genovese “Sottoripa” di Guglielmo Trupia va la Menzione Speciale della Giuria.

Impostazioni privacy