Dei piccoli filmfestival 2013 – 12/18 dicembre

Villa_Borghese_cinema_dei_piccoliTorna il Dei piccoli filmfestival, l’appuntamento annuale con il cinema di qualità per bambini.
Al cinema Dei Piccoli  di Villa Borghese dal 12 al 18 dicembre 2013 e nei Comuni della Valle del Tevere-Soratte il 16 e il 17 dicembre 2013.
Realizzata con il contributo della Regione Lazio, la manifestazione prevede un programma di film d’autore scelti per qualità e contenuto, che saranno proiettati per sette  giorni fin dal mattino: omaggi, retrospettive e film di cineteca, incontri a tema, proiezioni per le scuole.
Riproposte di film scomparsi o dimenticati (“Scimmie come noi” e “Il cavaliere inesistente”) e film che in Italia non hanno trovato spazio nei cinema (come “Le tableau-La tela incantata” e “Wolf Children”), ma che viaggiano sull’onda dei festival internazionali dove un pubblico entusiasta fa la fila per vederli.
Una panoramica di pellicole  europee di quest’anno come “Ernest e Celestine”, “Pinocchio”, “Un mostro a Parigi”, “Il grande orso” e “Taddeo l’esploratore”.
Dal lbro del grande illustratore e creatore di libri per bambini Tomi Ungerer presentiamo il bel film  “Tiffany e i tre briganti”.
Per  riflettere su temi importanti come i diritti dei bambini due film che raccontano  come un libro, una penna, una bicicletta possono cambiare il mondo: “Vado a scuola”  e “La bicicletta verde”.
Inoltre piccoli film per spettatori  piccolissimi, quelli che sprofondano nelle sedie del cinema e quasi non arrivano a vedere lo schermo, ma decidono che è arrivato il momento di   affrontare  il buio e buttarsi nella visione. Un diplominio che premia il  coraggio e l’attenzione della loro “prima volta” al cinema li aspetterà all’uscita.
Concludiamo con un appello ai genitori: non perdete l’occasione di venire a vedere con i vostri bambini “La febbre dell’oro” di Charlie Chaplin, un capolavoro del cinema muto accompagnato dal pianista in sala. L’omino vagabondo che affronta la crisi e la fame con dignità, ironia e coraggio saprà parlare come fa da cent’anni a grandi e piccini e la musica dal vivo renderà l’esperienza unica e indimenticabile.
L’ingresso alla manifestazione è di tre euro
Per gli spettacoli di sabato e domenica è consigliabile prenotare telefonando al n.° 06 8553485
Il programma  è scaricabile dal sito www.cinemadeipiccoli.it

Cinema Dei piccoli
Viale della Pineta, 15 – 00197 Roma
TEL. 0039 06 8553485 – 0039 329 3707923
info@cinemadeipiccoli.it

 

Impostazioni privacy