Home News Martedì 19 novembre alle 20.30 al Nuovo Cinema Aquila incontro con il...

Martedì 19 novembre alle 20.30 al Nuovo Cinema Aquila incontro con il cast tecnico di “Dal profondo”

ULTIMO AGGIORNAMENTO 17:30

dal_profondoIl film di Valentina Pedicini con i minatori della miniera Carbosulcis,  già in concorso al Festival Internazionale del Film di Roma in Prospettive Doc Italia 2013, debutta in sala in esclusiva con proiezioni serali alle ore 20.30 e alle 22.30. Sarà questa anche l’occasione di incontrare il montatore del film, Luca Mandrile. Il film resterà in programmazione anche il giorno successivo, Mercoledì 20, in orari serali. Presenta Massimo Vattani.
“Dal profondo”, totalmente girato nella miniera di Nuraxi Figus nel Sulcis, ci mostra come a cinquecento metri sotto il livello del mare si nasconda la vita. Una lunga notte senza fine, senza stagioni, senza tempo. Un lavoro secolare che è orgoglio, maledizione. Chilometri di gallerie. Buio. Uomini neri. Una donna. Patrizia, unica minatrice in Italia, dialoga con un padre morto, un ricordo mai sepolto. Centocinquanta minatori, gli ultimi, pronti a dare guerra al mondo “ di sopra” per scongiurare una chiusura ormai imminente.
“Dal Profondo” è stato prodotto da Alessandro Borrelli per La Sarraz Pictures in collaborazione con Rai Cinema, con il sostegno di Provincia Autonoma di Bolzano BLS Südtirol – Alto Adige, Piemonte Doc Film Fund Fondo regionale per il documentario e Fondazione Sardegna Film Commission – Regione Autonoma della Sardegna.
Il prezzo del biglietto è di 6 euro.

Francesco Lomuscio