“Italy in a day”: primi dati

salvatoresStraordinario successo di “Italy in a day”, il progetto di film collettivo prodotto da Indiana Production e Rai Cinema con la regia di Gabriele Salvatores, per cui la Rai ha messo in campo tutte le sue forze.
Al regista premio Oscar che ha invitato gli italiani a riprendere un momento della loro giornata hanno risposto in tanti con entusiasmo, mettendosi diligentemente “in coda” appena scoccata la mezzanotte del 26 Ottobre per caricare sul sito www.italyinaday.rai.it i propri video.
Il caricamento procede a una media record di un filmato ogni venti secondi, dato che rende “Italy in a day” il più grande successo internazionale nel campo dei film partecipativi.
Tutti coloro il cui filmato sarà scelto, vedranno il proprio nominativo all’interno dei titoli e dei credits del film, secondo lo spirito di questo originale progetto.
Per rispondere a questa grande partecipazione, i server Rai rimarranno aperti e a disposizione fino al  17 Novembre per dare a tutti la possibilità di caricare i propri filmati. “Siamo entusiasti della risposta che stiamo ricevendo dagli italiani che continuano a condividere con noi i loro filmati e a mandarci messaggi sui social network. Nel centro di montaggio stiamo iniziando a visionare i primi filmati : Ci stanno arrivando video e testimonianze dai posti e nelle circostanze più sorprendenti e insolite. Gli italiani come al solito dimostrano grandi doti di creativitá ” dichiara Marco Cohen di Indiana Production.
“E’ un bellissimo risultato che va nella direzione di un servizio pubblico aperto alla società e a tutti coloro che hanno voglia di partecipare e di raccontare la loro idea del nostro Paese. Il primo esperimento di film collettivo in Italia, con la creatività di Gabriele Salvatores ha avuto una risposta straordinaria, sopra le nostre aspettative”, afferma Paolo Del Brocco amministratore delegato di Rai Cinema.

Francesco Lomuscio

Impostazioni privacy