“Pane e burlesque”: primo ciak

Laura-ChiattiPrimo ciak ieri, lunedì 28 ottobre, per “Pane e burlesque” di Manuela Tempesta, che debutta dietro la macchina da presa con una commedia scritta a due mani con Massimiliano Bruno e di cui sono protagonisti Laura Chiatti, Sabrina Impacciatore, Edoardo Leo e Michela Andreozzi.

Interamente girato in Puglia, tra Bari e Monopoli, per un totale di cinque settimane di riprese, il film, prodotto da Fulvio e Federica Lucisano per Italian International Film con Rai Cinema e con il supporto di Apulia Film Commission, verrà distribuito nel 2014 da 01 Distribution.

“L’idea nasce tre anni fa – racconta la sceneggiatrice romana Manuela Tempesta – avevo voglia di scrivere e realizzare per il cinema una commedia tutta al femminile sullo stile di “Full Monty“. Mi divertiva raccontare, attraverso il mondo del burlesque e il suo immaginario, il ruolo della donna all’interno della famiglia, rivelandone fragilità e potenzialità. Donne che affrontano le sfide senza mai tirarsi indietro e che, pur facendo scelte controcorrente, ci credono sempre e fino in fondo. E sarà proprio grazie al burlesque che ognuna di loro riuscirà a riscoprire se stessa, trasformando i punti deboli in punti di forza”.

Sinossi: Un paese del Sud Italia naviga in cattive acque da quando la fabbrica di ceramiche Buontempi ha chiuso. I suoi ex operai giocano al fantacalcio nella storica sezione del centro mentre la piccola merceria di Vincenzo (Edoardo Leo) e di sua moglie Matilda (Laura Chiatti), dove lavora anche Teresa (Michela Andreozzi), non riesce più ad andare avanti fino a quando, un giorno, succede qualcosa di inatteso: una Citroen Pallas vecchia e scalcinata si ferma sgommando al centro della piazza. Davanti ad un paese incuriosito, scendono quattro artiste di Burlesque piuttosto eccentriche capeggiate da Giuliana, in arte Queen Rose (Sabrina Impacciatore), tornata nel suo paese d’origine dopo vent’anni di assenza per vendere delle proprietà di famiglia…

Francesco Lomuscio

Impostazioni privacy