Annalisa Minetti shock: “Mia sorella sta diventando cieca…”

annalisa_minetti_thumb400x275“Vediamo solo con il cuore, ma niente può fermarci”. Con queste parole piene di amore e coraggio, la cantante Annalisa Minetti, oggi campionessa paraolimpica, rivela al settimanale “Gente” che sua sorella minore Francesca, 20 anni, sta diventando cieca come lei. Entrambe soffrono della stessa malattia, la retinite pigmentosa, che si è portata via la vista di Annalisa a 18 anni ed ora colpisce anche la più piccola della famiglia.

“Da due anni vedo sempre meno – spiega Francesca – Ora distinguo le ombre ma accorgermi degli ostacoli è impossibile. Leggere neanche a parlarne. La diagnosi arrivò che avevo cinque anni. Posso solo reagire, andare avanti. Il mio faro in ogni senso è Annalisa”. E’ lei infatti che sta sostenendo Francesca e che vorrebbe farle provare una nuova cura a base di cellule staminali che stanno sperimentando in Svizzera. Spiega Annalisa: “La sua malattia è meno avanzata della mia, potrebbe migliorare, speriamo”. Francesca studia marketing all’Università Bicocca di Milano e dice: “I testi me li legge mia mamma Filomena ad alta voce. Per il resto cerco di essere autonoma”.  Oltre ad Annalisa e Francesca, c’è un’altra sorella Minetti, Valentina, che ha 28 anni ed è appena ritornata nella casa paterna a Milano, dopo un lungo periodo a Roma. Le tre sorelle sono molto unite e Valentina, l’unica a non essere stata colpita dalla patologia, dice delle altre: “Sono due cicloni, tenerle a bada è quasi impossibile”.

Annalisa, reginetta a Miss Italia nel 1997 e vincitrice a Sanremo nel 1998, ora afferma: “Oltre al canto è lo sport la mia missione”. Ha all’attivo un bronzo paraolimpico a Londra nel 2012 e si sta preparando per i Mondiali di Lione che si terranno a luglio.

Fonte: TgCom.it

Impostazioni privacy