ANTEPRIMA, ‘Violeta Parra – Went To Heaven’ di A.Wood

Schermata 2013-06-28 a 16.31.04

VIOLETA PARRA WENT TO HEAVEN ANTEPRIMA / ROMA – “Prima di Bob Dylan nel sud del mondo c’era Violeta Parra madre del folk latino-americano”, così recita la locandina. Premiato come Miglior Film al Sundance Film Festival ‘Violeta Parra – Went To Heaven‘ è diretto con maestria da Andrès Wood, autore di altre perle, ma solo oggi emerso proprio con questa al grande pubblico europeo.

Il film narra la storia di Violeta Parra artista poliedrica vissuta realmente tra il 1917 e il 1967, fu cantante, poetessa e pittrice in Cile. La sua storia si è legata a doppia mandata al genere folk della Nueva Canciòn Chilena. Accostata, in locandina, al fenomeno Bob Dylan è rimasta leggenda.

Wood si muove girando un’opera che riflette sul cinema stesso e servendosi di diversi strumenti mediatici e di aggregazione: la radio, la televisione, la musica e il circo. Il risultato è un film fruibile anche per chi Violeta non la conosce e grazie a questo riesce ad apprezzare tutto il suo talento. Con rigore il regista ci mostra, spaziando nei vari momenti della vita della cantante, tutta la sua sensibilità e l’estro. Geniale l’interpretazione di Francisca Gavilàn, che trasformata sembra anche visivamente Violeta.

Un prezioso lavoro che speriamo abbia la giusta visibilità.

Impostazioni privacy