FESTIVAL NUOVO CINEMA EUROPA (15-19 Aprile 2013, Genova)

FNCE2O13 PROGRAMMAIV appuntamento con il Festival che porta in Italia le più recenti produzioni del cinema europeo, con una selezione di opere prime e anteprime nazionali. Una vetrina per i registi emergenti e i nuovi talenti europei, con un calendario di proiezioni, dibattiti ed eventi.

Da lunedì 15 a venerdì 19 aprile 2013 torna a Genova al Cinema Sivori di Salita Santa Caterina 12 il Festival Nuovo Cinema Europaorganizzato da Profondità di Campo – con la Direzione di Angela Ferrari – insieme a Circuito Cinema Genova e gli Istituti di Cultura Europei presenti in Italia. Tra questi partecipano alla IV edizione: Academia Belgica, Alliance Française Galliera de Gênes e Institut Français Italia, Ambasciata della Repubblica Slovacca e Istituto Slovacco a Roma, Centro Ceco, Centro Culturale Italo-Austriaco, Forum Austriaco di Cultura, Goethe-Institut Genua. L’evento èrealizzato con il sostegno del Comune di Genova, il Patrocinio di Regione Liguria, Provincia di Genova e Comune di Genova, con la collaborazione dell’Università degli Studi di Genova (Dipartimento di Lingue e Culture Moderne) e del Conservatorio di Musica Niccolò Paganini di Genova. Blue Liguria è media partner.

Un programma di 5 giornate interamente dedicate al nuovo cinema europeo, con proiezioni pomeridiane e serali – tutte a ingresso libero – di film in lingua originale sottotitolati in italiano, realizzati da registi agli esordi nel campo del lungometraggio prodotti negli ultimi due anni. Tutti i film, produzioni di qualità al di fuori dei circuiti commerciali italiani, si distinguono per ricchezza linguistica attualità delle tematiche trattate. Oltre alle proiezioni, i dibattiti serali con i registi e i protagonisti dei film si presentano come un’occasione unica di dialogo e incontro tra il pubblico italiano e la creatività europea.

Nell’ambito degli eventi legati al cinema europeo nei diversi settori, proposti ogni anno dal Festival, il Conservatorio di Musica Niccolò Paganini di Genova presenta, nella giornata di chiusura di questa IV edizione, un evento sul cinema francese di René Clair ed Erik Satie eseguito dal vivo dal pianista Dario Bonuccelli. Segue premiazione dei film vincitori.

Impostazioni privacy