Alessandro Di Pietro è stato multato…

Guai in vista per Alessandro Di Pietro, conduttore del programma ‘Occhio alla spesa’, andato in onda fino allo scorso anno su RaiUno.

Durante alcune puntate della trasmissione, infatti, Di Pietro ha esaltato i vantaggi della pasta di soia Aliveris, definita la ‘pasta contro il diabete’.

Trattandosi di un programma sulla spesa e dedicato ai consumatori, non ci sarebbe ovviamente nulla di male, se tutto fosse avvenuto per consigliare onestamente i telespettatori. Peccato però che il conduttore abbia ricevuto dall’azienda che produce la pasta un compenso tra i 10mila e i 20mila euro, attuando quindi una pubblicità occulta che è stata recentemente multata dall’Agcm, l’Autorità garante della concorrenza e del mercato.

“Vengono ripetutamente descritte in modo estremamente enfatico tutte le caratteristiche benefiche della pasta” si legge nella sentenza, “vengono intervistati i professori Carlo Clerici e Kenneth D.R. Setchell, direttori scientifici degli studi clinici e soci della stessa società, vengono trasmessi servizi interamente registrati presso lo stabilimento di produzione della pasta Aliveris”. È ovvio dunque che la promozione del prodotto all’interno del programma non fosse disinteressata e a Di Pietro la pubblicità occulta è costata 25mila euro di multa. Multata anche la società, accusata di apporre sul prodotto diciture ingannevoli.

Fonte: Funweek

Impostazioni privacy