Le ricette dei film: crème brûlée da “Il favoloso mondo di Amélie”

amelie-poulain-o-proposito-da-vida.html

Il favoloso mondo di Amélie è un film molto amato dal pubblico. All’inizio dell’opera si parla di cosa piace alla protagonista, tra queste c’è sicuramente il rompere la crosticina dorata della crème brûlée col cucchiano.

Ecco la ricetta:

Crème brûlée

Ingredienti

6 tuorli (large)
3 cucchiai zucchero
la buccia di un limone
600 ml di panna
6 cucchiai zucchero di canna

Procedimento

Sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema bianca. Portate ora la panna a bollore e fate bollire per circa 30 secondi poi versate immediatamente sui tuorli montati amalgamando bene il tutto.
Riversate questa crema in una pentola pulita, aggiungete la parte gialla della buccia di limone, fate cuocere (attenzione a non farla bollire), senza mai smettere di mescolare fino quando la crema si sarà addensata velando il dorso del cucchiaio di legno. Versatela, togliendo il limone, nelle apposite ciotole di coccio o in una pirofila tonda, fate raffreddare per almeno 6 ore. Due ore prima di servire, spolverizzate con lo zucchero di canna che caramellerete con l’apposito ferro rotondo. In mancanza di questo, mettete la crema quasi a contatto con il grill del forno in modo che lo zucchero si sciolga in pochi secondi. Potrebbe essere necessario girare le ciotole o la pirofila in modo che la caramellatura sia omogenea ma ciò dipende dal grill del vostro forno.

VIDEO

Impostazioni privacy