Concorsi: “Siate Critici” di MyMovies!

di Elisabetta Pieretto (coordinatrice del concorso)

“Siate critici” è il motto scelto per la decima edizione di Scrivere di cinema – Premio Alberto Farassino, il concorso nazionale di critica cinematografica per i giovani tra i 14 e i 28 anni, promosso da pordenonelegge.it, Cinemazero, il Sindacato Nazionale Critici Italiani, in collaborazione con MYmovies. Siate critici, ovvero diffidate delle apparenze, non accontentatevi, scavate a fondo. Come ha saputo fare Alberto Farassino, il critico cui il concorso è dedicato.
L’idea alla base di Scrivere di cinema è molto semplice e parte da una duplice convinzione: la passione per il cinema si coltiva da piccoli e deve essere alimentata e stimolata costantemente affinché diventi prassi comune; non è vero che i ragazzi non amano il cinema e non è vero che molti di loro non amano scrivere. Anzi. La storia del concorso dimostra esattamente il contrario: in dieci anni di attività sono state scritte più di 7500 recensioni, coinvolgendo una community di quasi 10.000 critici in erba, provenienti da tutta Italia. Tra di loro qualcuno è emerso scegliendo la scrittura come professione, altri hanno semplicemente continuato ad andare al cinema con passione. In dieci anni di attività sono stati coinvolti molti critici, da Paolo Mereghetti a Gianni Canova, da Emanuela Martini a Roberto Nepoti, e alcuni di loro sono stati indissolubilmente legati al concorso formando la giuria ufficiale: Roberto Pugliese, Giorgio Placereani e Viola Farassino, giurati da sempre; Giancarlo Zappoli, Mauro Gervasini e Steve Della Casa, giurati da quando il concorso è entrato nel web, grazie a MYmovies, nel 2009. Quello è stato, senza dubbio, l’anno della svolta: da una media di 300 recensioni annue si è passati a 1800 ogni anno, senza mai scadere nella qualità degli elaborati. Più di tutto, Scrivere di cinema ha confermato uno spessore nazionale e una ricaduta pratica nell’universo della critica: dal 2009, infatti, i primi premi per le sezioni Under 28 e Triennio delle scuole superiori consistono in un contratto di collaborazione con MYmovies. Come dire: la giuria riconosce nel vincitore la capacità di una lettura critica associata a un’abilità nella scrittura ed ecco che subito viene messo alla prova, perché fare il critico può essere anche un mestiere.

La novità per questo 2012 riguarda la volontà di rafforzare sempre di più la community che ruota intorno al concorso: ogni mese verrà mandata una newsletter a tutti gli iscritti con consigli sulla scrittura, segnalazioni di film in sala, pubblicazioni in libreria, video in rete ad opera dei giurati così da fornire strumenti utili a maturare e affinare la capacità critica. Cominciamo con il primo contributo fornito da Giancarlo Zappoli che mette a disposizione una serie di appunti e spunti utili a scrivere una buona recensione del film Scialla! di Francesco Bruni, scelto da Scrivere di cinema come film testimonial della decima edizione.

Impostazioni privacy