In dvd, Masters of Horror: ‘Il gatto nero’ di Stuart Gordon

IN DVD MASTERS OF HORROR IL GATTO NERO –
Titolo originale:
The black Cat
Nazione: Usa/ Canada
Regia: Stuart Gordon
Cast: Jeffrey Combs, Elyse Levesque, Aron Tager, Eric Keenleyside, Patrick Gallagher, Christopher Heyerdahl, Ken Kramer, Ian Alexander Martin, Ryan Crocker
Durata:
60’

 

Valutazione   * * / * * * *

 

Trama
Tanti avevano interpretato il racconto di Edgar Allan Poe, il Gatto nero. Nessuno aveva raccontato come lo scrittore l’avesse immaginato. Stuart Gordon c’ha provato.

 

Recensione
Il regista passato alla storia del cinema di genere per Re-animator torna a dirigere nella seconda serie dopo il successo de La casa delle streghe della prima. L’episodio è un analisi attenta e oculata alla ricerca di come Edgar Allan Poe sia riuscito a scrivere quel capolavoro che è Il gatto nero, frutto di tanti adattamenti cinematografici dall’episodio di Due occhi Diabolici di Dario Argento; a Black Cat di Luigi Cozzi; a Il gatto nero di Lucio Fulci; a Il tuo vizio è una stanza chiusa e io ne ho la chiave di Sergio Martino. Gordon prende esperienza di tutto ciò e rielabora un viaggio attraverso la mente dello scrittore inglese. Fatto risaputo è che i scrittori di quell’epoca usassero oppiacei per stimolare la loro fantasia e di conseguenza la loro produttività, e qui questo atteggiamento non sembra mancare. Ci troviamo di fronte a vari livelli interpretativi che vedono il protagonista, Poe, imbattersi nella morte della compagna per mano prima della tubercolosi e poi di una sua accettata e se i più sbadati possono trovarsi in difficoltà ai più arguti non sarà sfuggiti che qui si racconta., con tanto tatto cinematografico, la storia di uno scrittore che ha perso l’ispirazione e attraverso la sua mente anche un po’ “malata” riesce a ritrovarla.

Matteo Fantozzi

Impostazioni privacy