In dvd, Masters of horror: ‘Family’ di John Landis

IN DVD MASTERS OF HORROR FAMILY –
Titolo originale:
Family
Nazione: Usa/ Canada
Regia: John Landis
Sceneggiatura: Brent Hanley
Cast: George Wendt; John Scott; Meredith Monroe; Matt Keesler; Haley Guiley; Kerry Sandomirsky; Nancy Whyte; Emily Tennant; Emily Hope; Aleita Northey; Frances Falanagan; Donald Mintz
Durata: 60’

 

Valutazione   * * * ½ / * * * *

 

Trama
Un normale uomo di mezza età è deciso a farsi finalmente una famiglia ma a modo suo e con dei mezzi del tutto particolari…

 

Recensione
John Landis firma il capolavoro delle due serie di Masters of Horror. Cupo quanto basta ma trattato con ironia, riesce come al solito nel suo compito di spaventare divertendo. Un uomo sulla cinquantina si è formato intorno una famiglia di uomini resi scheletri tramite l’uso di acido. Il viaggio attraverso la pazzia dell’uomo è rappresentato da uno sguardo che ci porta attraverso la sua mente e i tagli che collegano realtà/ fatta di scheletri e immaginazione/ fatta di uomini parlanti è gestito col tatto di un grande regista. Nelle vicende viene poi coinvolta una coppia di giovani abitanti nella villa adiacente, scopriremo poi perché anche loro sono coinvolti nella vicenda. Il budget è basso, quindi gli effetti sono effettacci ma la resa è massima. Senza se e senza ma ci troviamo di fronte a quello che può essere tranquillamente chiamato un capolavoro. A John Landis i nostri complimenti e poco altro da aggiungere.

Matteo Fantozzi

Impostazioni privacy