Cinema d’autore, In dvd: ‘Belle ma povere’ di Dino Risi

BELLE MA POVERE IN DVD-
Nazione:
Italia
Regia: Dino Risi
Sceneggiatura: Dino Risi; Pasquale Festa Campanile; Massimo Franciosa
Musica: Giorgio Faber
Cast: Renato Salvatori; Maurizio Arena; Marisa Allasio; Memmo Carotenuto; Alessandra Panaro; Lorella De Luca; Gildo Bucci
Durata: 99’

 

Valutazione   * * / * * * *

 

 

Trama
Riprendendo le sorti di Poveri ma belli, i due giovanotti stanno per sposare le rispettive sorelle ma non hanno ne un lavoro, ne soldi per mantenersi. Cercheranno di entrare nel mondo del lavoro, non senza imprevisti.

Recensione
Il sequel di Poveri ma belli si apre dove questo era finito. Romolo e Salvatore vogliono sposare le rispettive ragazze anche perché adesso hanno messo la testa apposto, non riescono però a trovare lavoro e si mettono subito alla ricerca di qualcosa. Romolo si rivelerà più maturo di Salvatore che invece avrà molti problemi a dimostrarsi adulto. Ma tra i due come nel primo episodio si metterà la bellissima Marisa Allasio/ Giovanna, ora fidanzata con un ricco signore. Tutto si risolverà per il meglio non senza alti e bassi.
La struttura diegetica, nonostante l’inarrivabile primo capitolo, riesce a reggersi e a divertire ancora non senza far riflettere. Ci troviamo di fronte a un’opera matura e decisamente autonoma ma chiaramente si sente l’influenza di un film realizzato per vivere di rendita di sulle spalle del primo. Da vedere con attenzioni ma senza grandi pretese.

 

Impostazioni privacy