In dvd: ‘Abbasso la Ricchezza’ con Anna Magnani

IN DVD ANNA MAGNANI –
Nazione:
Italia
Regia: Gennaro Righetti
Sceneggiatura: Vittorio Calvino; Fabrizio Sarazani; Vittorio De Sica; Pietro Solari
Cast: Anna Magnani; Vittorio De Sica; Dina Romano; Lauro Gazzolo; Laura Gore; Giuseppe Pierozzi; Galeazzo Benti; Anita Durante; Virgilio Riento
Durata: 94’

 

Valutazione   * * / * * * *

 

Trama
Gioconda, un ex fruttivendola di Trastevere, si trasferisce nei quartieri alti e crede di essere finalmente riuscita a voltare pagina nella sua vita. Crede di essere finalmente entrata nell’elite dei ricchi, invece…

 

 

Recensione
Falso sequel di Abbasso la miseria, vuole vivere solo di luce riflessa da quel capolavoro. C’è sempre Anna Magnani; lo stesso regista Gennaro Righetti; stesse ambientazioni e ancora il bambino combina guai. In più c’è addirittura un ospite di lusso straordinario nella sua semplicità, Vittorio De Sica qui anche sceneggiatore e la voce di Alberto Sordi a doppiare il povero fruttivendolo; a mancare invece sono i profondi scavi psicologici dei personaggi e la complessità della vita affrontata con tanta lucidità nel precedente film. La pellicola è gustabile soprattutto per la straordinaria presenza della Magnani che addirittura ci delizia quando canta “Quanto sei bella Roma”; nella sua interpretazione da finta aristocratica dal passato da “fruttarola” è semplicemente unica, e non si capisce come qualcun altro avrebbe potuto sostenere il carico di una tale parte. La commedia all’italiana, la tragedia con una risata è Anna Magnani in quest’opera; criticata in parte si ma comunque leggera e gradevole, a volte addirittura intelligente. Riuscisse lo spunto saremmo vicini ai livelli di perfezione raggiunti prima.

Matteo Fantozzi

Impostazioni privacy