In dvd: ‘Il corridoio della paura’ di Samuel Fuller

IN DVD IL CORRIDOIO DELLA PAURA –
Titolo originale:
Shock Corridor
Nazione: Usa
Regia: Samuel Fuller
Soggetto: Samuel Fuller
Sceneggiatura:
Samuel Fuller
Musica: Paul Dunlap
Cast: Peter Breck; Constance Towers; James Best; Larry Tucker; Gene Evans
Durata:
101’

 

Valutazione   * * * * / * * * *

 

Trama
Johnny Barrett, un giornalista in cerca del Pulitzer, si fa internare in un manicomio per indagare su un misterioso omicidio. Finirà molto male…

 

 

Recensione
Cosa succede se si gioca con la propria mente? Questo sembra dirci questo capolavoro della cinematografia mondiale. Se si gioca con la propria mente si finisce per subirne le conseguenze. Johnny Barrett è un giornalista in cerca di successo e per ottenerlo si convince che l’unico modo sia quello di farsi internare in un manicomio per indagare su un misterioso omicidio e scrivere così il pezzo del secolo. Johnny non sa che la sua donna ha ragione, non si gioca con la propria psiche e subisce una forte lite con lei accusandola di praticare un lavoro di sicura bassezza morale, la spogliarellista. Si accorgerà sulla propria pelle che il suo atto è stato immaturo e poco intelligente. All’interno del manicomio subirà delle scosse talmente forti che non reggerà.
Samuel Fuller si trova nel bel mezzo della sua carriera e sfodera forse la sua migliore prestazione, dandoci un film pieno di logica ma anche di sensazioni. Gli attori sono orchestrati al massimo e le mdp è usata in maniera magistrale con un tocco da maestro. Le sequenze sono dominate da un contrasto prepotente tra la luce della ragione e il buio della follia e di sicuro impatto è la sequenza/sogno in cui Johnny si ritrova sotto un temporale, il temporale della sua mente, la perdita della ragione.
Uno dei migliori film della sua carriera e sicuramente un’opera che può insegnare ai filmakers a fare cinema.

 

Matteo Fantozzi

Impostazioni privacy