Caos Calmo, Moretti da voce al caos di Grimaldi

CAOS CALMO MORETTI –


Regia:  Antonello Grimaldi
Anno: 2007
Durata: 101
Sceneggiatura: Nanni Moretti- Laura Paolucci – Francesco Piccolo
Distribuzione: 01 Distribution

Con :
Nanni Moretti, Valeria Golino, Alessandro Gassman, Isabella Ferrari, Blu Yoshimi,Hippolyte Girardot, Kasia Smutniak, Denis Podalydès,
Charles Berling, Silvio Orlando, Alba Rohrwacher, Manuela Morabito, Roberto Nobile, Babak Karim, Blu Di Martino, Beatrice Bruschi, Sara D’Amico, Babak Karimi, Antonella Attili, Roman Polanski, Valentina Carnelutti, Nestor Saied, Anna Gigante, Cloris Brosca, Dina Braschi, Tatiana Lepore, Stefano Guglielmi, Ester Cavallari.

Recensione
Caos calmo è quello che Pietro Paladini ha nel cuore da quando ha perso sua moglie Lara, morta all’improvviso mentre lui era in mare per salvare la vita di un’altra donna, una sconosciuta.
La figlia Claudia ha 10 annie frequenta la quinta elementare. Pietrola accompagna il primo giorno di scuola e decide di aspettarla fino alla fine della lezione. Farà la stessa cosa anche tutti i giorni seguenti. Su una panchina osserva il mondo scoprendo poco a poco il lato nascosto degli altri: i suoi capi, i colleghi, i parenti, gli amici. Tutti quelli che lo “desiderano” sono così costretti a raggiungerlo nel suo nuovo “mondo”. La cosa inspiegabile è che tutti vanno a raccontare le loro ansie all’uomo sempre più calmo.
Cameo di Roman Polanski.
Il film presenta alcune falle nella narrazione estrinseca. Ci sono personaggi che vengono poco sviluppati forse proprio per evidenziare l’idea di caos. Moretti resta un buon regista, e questa volta non lo è (regista).
Molto bravi Gassman e Golino. Inutili Ferrari e Smutniak.

Il film si aggiudica 3 Nastri d’argento nel 2008 (Gassman – sonoro e sonoro in presa diretta) e 3 David di Donatello (Gassman -miglior colossa sonora originale e musica)



Enrico Maria Carraro Moda

Impostazioni privacy