El dia de la bestia, un film feroce di Alex de la Iglesia

EL DIA DE LA BESTIA  ALEX DE LA IGLESIA –
Titolo originale:
El dia de la bestia
Nazione: Spagna
Regia:
Alex De la Iglesia
Sceneggiatura:
Alex De la Iglesia, Jorge Guerricaechevarria
Musica: Battista Lena
Cast: Alex Angulo, Maria Grazia Cucinotta, Armando De Razza, Santiago Segura, Terele Pavez, Gianni Ippoliti, Terele Pavez, Nathalie Seseña
Durata: 91’

 

Valutazione: * 1/2 / * * * *

 

Trama
Un prete la notte di Natale è convinto che sia giunta l’Apocalisse. Tenta di ingannare il demonio commettendo atti di violenza per poi giungere a uno scontro finale. Cercherà di salvare l’umanità, almeno secondo lui…

 

Recensione
Uno dei film più strani del maestro spagnolo. Nelle tematiche horrorifiche vuole addentrarsi nel satanico, ma ci riesce solo a tratti. Uno sgangherato prete e un rockeggiante grassone sono convinti che la notte di Natale segni la nascita dell’Anticristo e quindi di conseguenza si preparano a quella che sarà l’Apocalisse. Tentando di mettere in mezzo una specie di cartomante televisivo, e convinti che facendo del male avrebbero attirato l’attenzione di Satana in persona, ne combinano di tutti i colori.
Il pregio del film è quello che contraddistingue tutti i film di De la Iglesia, il tocco ironico e pungente con cui colpisce certi argomenti tanto da cadere, non senza classe, nel grottesco.
Il difetto qui forse è stato il voler mettere troppa carne al fuoco, risultando a volte inconcludente, a volte confuso e spesso difficile da comprendere. Il regista comunque si rivela come al solito in grado di uscire dalla consuetudine e di avventurarsi nell’inusuale e sempre con ottimi risultati. Da rivedere alcune scelte, ma nel complesso un prodotto degno di nota e di visione.

 

Matteo Fantozzi

Impostazioni privacy