‘Senza arte nè parte’ (2011), al cinema il film di Giovanni Albanese con Vincenzo Salemme, Giuseppe Battiston e Paolo Sassanelli

SENZA ARTE NE’ PARTE AL CINEMA –

Cast & Credits:
Paese: Italia
Regia: Giovanni Albanese
Sceneggiatura: Giovanni Albanese e Fabio Bonifacci
Casa di distribuzione: 01 Distribution
Anno: 2011
Durata: 89′

TRAMA
Tre amici vengono licenziati dalla fabbrica dove lavorano e si reinventano imprenditori che smerciano quadri e opere d’arte di alto valore. Tutto andrà come non deve.
RECENSIONE –
Il film di Albanese centra in pieno il momento delicato del nostro paese, tra una risata e l’altra si coglie appieno un periodo difficilissimo per l’Italia. I ragazzi sono costretti a lavorare da mattina a sera senza tranquillità economica ne sicurezze per il futuro. La storia di tre amici, che il lavoro lo perdono e cercano di rinascere tramite l’arte.
Un ragionamento sul fenomeno dell’arte nuova, quella concettuale e un discorso molto rude sul mondo del lavoro.
Come altri film dietro le battute e la sana versione della commedia made in Italy si cela un film cupo e grigio che descrive un mondo dove non vorremmo vivere.
Significativa poi la frase di Vincenzo Salemme che dice all’amico indiano: “Vedi se ci trovi lavoro da te, che forse emigriamo noi”. Schietto e diretto come un pugno nello stomaco ‘Senza arte nè parte’ ci insegna che nella vita bisogna ingegnarsi ed essere sempre corretti e puliti. Il buonismo che qualcuno potrebbe sottolineare è solo un modo per mascherare un messaggio più forte che altrimenti la censura non avrebbe fatto filtrare.
L’Italia è in ginocchio, tanto che ora come ora anche i paese una volta più arretrati ci stanno sorpassando. Non è razzismo, ma ammissione di inferiorità dovuta dai fatti. Tanto che come dicevano in ‘Boris-il film’: ‘L’unica cosa seria in Italia è la ristorazione’. Ce lo dimostra anche il finale, ma non vi vogliamo svelare altro.
Chiudiamo con la battuta di Hassani Shapi che alla fine del film ci dice: “Qui sono più svegli, pensano a internet e ai computer. Non allo sciroppo di melograno”. Speriamo di rialzarci presto.

Matteo Fantozzi

Ecco il Trailer di ‘Senza arte nè parte’

 


Impostazioni privacy