Ad Al Pacino il premio Glory

PREMIO GLORY AL PACINO –

E’ stato attribuito al grande attore e regista statunitense Al Pacino il premio Jaeger-LeCoultre Glory to the Filmmaker 2011 della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (organizzata dalla Biennale di Venezia), realizzato in collaborazione con Jaeger-LeCoultre e dedicato a una personalita’ che abbia segnato in modo particolarmente originale il cinema contemporaneo.

Il premio e’ stato assegnato negli anni precedenti ad alcune delle maggiori personalita’ del cinema contemporaneo: Takeshi Kitano (2007), Abbas Kiarostami (2008), Agne’s Varda (2008), Sylvester Stallone (2009) e Mani Ratnam (2010). Il premio celebra quest’anno Al Pacino e la sua carriera come regista. La consegna del premio avra’ luogo domenica 4 settembre nell’ambito della 68. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (31 agosto-10 settembre 2011), diretta da Marco Mueller e organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta.

Il Direttore della Mostra, Marco Mueller, parla cosi’ di Pacino: ”un regista sorprendente, la cui esperienza preziosa e originale arricchisce il panorama del cinema contemporaneo”. A seguire la consegna del premio, la 68. Mostra presentera’ in prima mondiale il terzo lungometraggio da regista di Al Pacino, ‘Wilde Salome’. Definito dall’attore/regista il suo ”progetto in assoluto piu’ personale”, il documentario contemporaneo Wilde Salome invita il pubblico a entrare nel mondo privato di Pacino, mentre indaga le complessita’ di Salome’ – la celebre opera di Oscar Wilde – la personalita’ di Wilde e la nascita di una nuova stella, Jessica Chastain.

Fonte: Adnkronos

Impostazioni privacy