Home News Sorrentino e Moretti al Festival di Cannes 2011

Sorrentino e Moretti al Festival di Cannes 2011

ULTIMO AGGIORNAMENTO 17:52
CONDIVIDI

Nanni Moretti durante le riprese di 'Habemus Papam'

SORRENTINO MORETTI CANNES 2011 –
C’è chi sostiene che il cinema italiano sia in crisi: effettivamente, i vari tagli fatti alla cultura in generale e al FUS (Fondo Unico dello Spettacolo) in particolare, hanno gettato un po’ tutti nello sconforto. Ma per fortuna c’è chi ancora riesce a far sperare che la Settima Arte in quello che è il ‘Paese dell’Arte’ per antonomasia, non muoia.

Il vento della speranza arriva da Paolo Sorrentino e Nanni Moretti che parteciperanno al 64esimo Festival del Cinema di Cannes, in scena sulla croisette dall’11 al 22 maggio. I due ‘giovani’ registi italiani presenteranno i loro ultimi lavori:”This must be the place”, primo lavoro hollywoodiano di Sorrentino, in cui Sean Penn interpreta una rockstar che ha abbandonato le scene, e “Habemus Papam” di Moretti, che racconta la crisi di un cardinale, interpretato dall’ottimo Michel Piccoli, appena eletto Papa. Quest’ultima pellicola è uscita ieri nelle sale italiane e per ora la risposta del pubblico, nonostante l’imminente arrivo della Pasqua, sembra sia stata più che positiva.

Entrambi i registi sono già stati a Cannes, il primo con “Il Divo”, che gli valse nel 2003 il premio della Giuria, e il secondo con “La stanza del figlio”, col quale nel 2001 vinse la Palma d’Oro. A competere con gli autori nostrani nella corsa alla vittoria, tra i più famosi, ci saranno Pedro Almodovar, che presenta “La piel que habito (The skin I live in)”, Lars Von Trier con “Melancholia” e Terrence Malick che presenterà l’attesissimo “The tree of life”.

In attesa di conoscere il responso, auguriamo a Robert de Niro e alla sua Giuria BUON LAVORO!

Ilaria Castellana