Gigliola Cinquetti, record: più giovane vincitrice di Sanremo

Gigliola Cinquetti ha una carriera musicale straordinaria alle spalle. Non solo, è la stata la persona più giovane a vincere Sanremo.

gigliola cinquetti

Gigliola Cinquetti ha una passato lavorativo di grande rilievo. Ha avuto un enorme successo anche in Europa e vanta la collaborazione con artisti come Domenico Modugno.

Gigliola Cinquetti, conquista l’Europa: come ha fatto?

Gigliola Cinquetti vanta il record di aver essere l’artista più giovane ad aver vinto il Festival di Sanremo. Correva il 1964 quando ha deciso di partecipare, insieme a Patricia Carli, con il brano Non ho l’età.

Il singolo riscosse un grande successo, tale che venne presentato anche all’Eurofestival che quell’anno si teneva a Copenaghen. Il pubblico europeo è impazzito per la cantante e per lei si è aperta la porta della fama internazionale dall’Olanda alla Germania fino alla Norvegia.

Non solo, è stata tra le poche artiste ad essere entrata in classifica nel Regno Unito.

Vanta collaborazioni con artisti del calibro di Domenico Modugno con il quale si è presentata al Festival di Sanremo nel 1966 con il brano Dio come ti amo, ma anche del tenore come Toto Cutugno con il quale ha condotto l’Eurovision Song Contest nel 1991.

Tuttavia proprio negli anni ’90 il suo successo inizia a svanire, ecco perché è stata vista in altre vesti come nel giornalismo. Nel 2012 ha partecipato a Tale e quale show e nel 2015 ha pubblicato l’album 20.12.

Impostazioni privacy