Ultime 6 curiosità sul film “Io prima di te” – parte 5

 

me-before-you-sam-caflin-disabledSarà nei cinema a partire dal 1 settembre 2016 Io prima di te di Thea Sharrock, tratto dall’omonimo best seller della scrittrice britannica Jojo Moyes e che vede come protagonisti Emilia Clarke e Sam Claflin, lui nella parte del sarcastico Will Traynor, costretto su una sedia a rotelle in seguito a un grave incidente, lei in quella della stravagante ventisettenne Lou, con la quale intreccia una storia d’amore.

Nei giorni scorsi (prima parteseconda parteterza parte e quarta parte) abbiamo cominciato a dare uno sguardo ai motivi validi per i quali vale la pena andare a vederlo, oggi concludiamo osservando che, sebbene narri una storia d’amore, il romanzo va oltre gli archetipi del genere per aprire un dibattito sull’eutanasia.

Perché, a causa della sua tragica situazione, il protagonista decide di voler porre fine alla sua vita in una clinica svizzera, innescando una serie di reazioni su cui, però, non aggiungiamo nulla per non rovinarvi la visione.

67

Ed ora eccovi le ultime curiosità sul film:

  1. “E’ come un sogno per me il fatto che questa storia sia andata oltre il libro, sul grande schermo”, ha affermato Jojo Moyes. “Dopo aver visto il risultato grazie alle performance degli attori ed alla  splendida regia di Thea, posso dire che chi vedrà il film ritroverà la stessa storia e gli stessi personaggi, ma anche qualcosa di completamente nuovo. Il pubblico rivedrà le proprie esperienze, le speranze e le paure, e penso che si lascerà travolgere dal mondo Lou e Will”.

    MBY-09

  2. Emilia Clarke è entrata subito in sintonia con l’esordiente regista cinematografica Thea Sharrock. Per trovare un’attrice che potesse incarnare la positività di Lou, i realizzatori hanno fatto parecchi provini. “Abbiamo visto centinaia di ragazze, e io avevo contattato Emilia via skype proponendole il ruolo, e onestamente quando si è presentata e ha provato la prima scena, avevamo di fronte proprio la Lou Clark che cercavamo”, ha dichiarato la Sharrock. “Mi ricordo che con Karen Rosenfelt ci siamo inviate un sms di nascosto dove le ho scritto: ‘L’abbiamo trovata’. Non c’erano dubbi. La sua energia era decisamente quella giusta; come Lou, era una ventata d’aria fresca”.

    Me-Before-You-10

  3. Per ritrarre Will, a Sam Claflin erano concessi solo i movimenti dal collo in su, di un dito e di un pollice – il risultato di due anni di intensa terapia fisica. “Lou è la prima persona che gli parla francamente. E’ disposta ad essere la sua confidente, e penso che lui apprezzi molto la sua onestà e ne tenga conto. Lei lo cambia. In un certo senso gli fa aprire gli occhi e gli fa vedere il mondo in modo diverso, e lui altrettanto le fa aprire gli occhi sul mondo e su ciò che la vita potrebbe offrirle al di fuori del piccolo paese in cui vive. Vorrebbe che aprisse le ali e volasse lontano”.cf0beea5f3deb6a08ceaf7faaa10396a
  4. Anche se Will era presumibilmente molto socievole un tempo, ormai l’unico punto di riferimento nella sua vita quando arriva Lou, a parte i suoi genitori, è il suo infermiere / terapista, Nathan. In mezzo ad un cast prettamente inglese, è attore l’australiano Stephen Peacocke ad interpretare il ruolo. Circa il suo personaggio, Peacocke ha detto: “Abbiamo avuto a disposizione degli splendidi terapisti, Ruth Peachment e Gaynor Willmoth. Chi è nelle condizioni di Will non può fare praticamente nulla; le piccole cose che diamo per scontato, come grattarsi il naso, stendersi, salire e scendere dalla sedia, sono tutte cose che deve fare Nathan al posto di Will, quindi tra i due nasce una grande fiducia. La cosa fantastica della sceneggiatura era che, ove possibile, c’era una vena di ironia nel modo in cui interagiscono i due personaggi. Scherzano, fanno battute, e Will ha sempre un umorismo pungente, quindi penso che in fondo Nathan si sia divertito”.

    tumblr_o21327fEIV1s6lkqco1_1280

  5. Matthew Lewis che interpreta il ragazzo di Lou, ha dichiarato: “Patrick è il ragazzo di Lou da circa sette anni, ed è una persona tranquilla. Fa il personal trainer ed è ossessionato dalla forma fisica; si è impegnato totalmente in questa attività e ha vinto il premio come ‘imprenditore locale dell’anno’ per due volte, cosa che lo ha spronato ulteriormente a mantenersi in forma. Ora ha intenzione di partecipare al triathlon vichingo in Norvegia: un’occasione per prendersi una vacanza insieme a Lou. Nella sua mente, e probabilmente anche in quella della ragazza – almeno fino a quel momento – il suo  obiettivo era vivere per sempre nella loro cittadina, sposarsi, comprare una casa, avere dei figli, e far funzionare le cose al meglio. Quando Will entra nella sua vita, improvvisamente le apre gli occhi verso le possibilità e le opportunità che il mondo può offrirle al di fuori della sua città… e al di fuori di Patrick”.

    Me-Before-You-Book-Movie-Differences

  6. La musica nel film ha un ruolo importante ed è stata creata dal compositore Craig Armstrong, per evocare la sensibilità romantica e provocatoria della storia. Tra le canzoni famose che fanno parte della colonna sonora ci sono “Thinking Out Loud” e “Photograph” di Ed Sheeran, “Unsteady (Erich Lee Gravity Remix)” degli X Ambassadors, “Till The End” di Jessie Ware, e “Not Today” degli Imagine Dragons.

    54d1941776823f26ae281b3bf5937928

Impostazioni privacy