Premio Solinas: annunciati i finalisti del premio Documentario per il Cinema 2016

Si è conclusa la prima fase del concorso Premio Solinas Documentario per il Cinema 2016 – in collaborazione con Apollo11. La Giuria composta da: Federica Di Giacomo, Mazzino Montinari, Carolina Levi, Cristina Piccino, Andrea Osvaldo Sanguigni, dopo aver esaminato i progetti presentati in forma anonima, ha selezionato i 10 Finalisti che concorrono all’assegnazione del: Premio Solinas Miglior Documentario per il Cinema di 5.000 euro e all’assegnazione delle Borse di Sviluppo per un ammontare complessivo di 3.000 euro. La dotazione delle borse di sviluppo sarà suddivisa tra i progetti giudicati migliori.

La dotazione del Premio e delle Borse di Sviluppo sono messi a disposizione dalla Società Italiana degli Autori ed Editori, rientrano nel progetto triennale avviato da SIAE e destinato alla formazione e promozione dei giovani autori, a garanzia di un futuro per le nuove generazioni e per tutto il settore dell’audiovisivo.

I 10 Finalisti del Premio Solinas Documentario per il Cinema 2016 – in collaborazione con Apollo11 sono: Dall’altra parte del Cancello (titolo originale Piccole finestre sul Cortile) di Marie Nurra; I Cercatori di Colore (titolo originale I Colori Di Kigali) di Irene Dorigotti; Il Tango della Vita (titolo originale The Other side of Tango) di Erica Liffredo; Illusione di Transitorietà (titolo originale Apeiron) di Sandro Bocci e Sara Tassotti; L’incorreggibile (titolo originale. Il dovere di Evadere) di Manuel Coser; La Cage aux Folles (titolo originale Margarita) di Nazareno Manuel Nicoletti; Le Dune della Memoria (titolo originale Strade di Sabbia) di Lorenzo Conte e Gabriele Gianni; The Nanny (titolo originale. Iolanda) di Silvana Costa; Verso Casa (titolo originale. My home, in Libya) di Martina Melilli; Wolf 375 (titolo originale La Costellazione del Lupo) di Valentina Pedicini.
Gli Autori che accedono alla seconda fase del concorso presenteranno il progetto alla Giuria tramite Pitching. A conclusione della 2° fase la Giuria assegnerà il Premio Solinas Miglior Documentario per il Cinema e selezionerà una rosa ristretta di Progetti a cui assegnare le Borse di sviluppo.

Impostazioni privacy